Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2014

L’assemblea non può vietare la detenzione di animali domestici all’interno del condominio!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'assemblea non può vietare la detenzione di animali domestici all'interno del condominio!

 

Tra le numerose novità che la tanto attesa riforma del condominio ha introdotto a partire dal giugno 2013, vi è la regolamentazione degli animali in condominio. La legge  n. 220 del 2012, in particolare, oggi dispone che le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. Insomma: via libera agli animali di compagnia negli appartamenti, senza che l'assemblea o il regolamento condominiale possano opporre divieti.

 

La riforma ha così preso atto delle svariate sentenze che avevano, più volte, riconosciuto il diritto di ciascun proprietario di possedere animali domestici: diritto che non potrebbe essere limitato da una delibera dell'assemblea adottata a maggioranza.

 

Neanche il regolamento condominiale approvato a maggioranza dai condomini potrà contenere un simile divieto; esso non può, infatti, limitare le facoltà spettanti a ogni proprietario con riferimento alla sua proprietà esclusiva.

 

Si pone dunque il problema di come comportarsi nel caso in cui, invece, contrariamente a quanto sancito oggi dalla legge, un'assemblea adotti una delibera contenente appunto il divieto di possesso o di detenzione di animali domestici.

 

In tal caso il condomino potrà fare ricorso al Giudice di Pace. Il ricorso dovrà essere presentato entro trenta giorni dalla data in cui la delibera è stata adottata (se l'interessato era presente) oppure entro tenta giorni dalla data in cui la delibera gli viene comunicata (se egli era assente). Il ricorso deve contenere la domanda di annullamento di tale deliberazione.

 

Con le stesse modalità, ed entro gli stessi termini, sarà possibile ricorrere anche contro il regolamento condominiale che dovesse prevedere, fra le proprie clausole, l'illegittimo divieto di detenere animali domestici.

 

Le speranze di ottenere l'annullamento della deliberazione non sarebbero azzerate neanche se trascorrano più di trenta giorni da una eventuale deliberazione: difatti, secondo un importante orientamento della Cassazione (Cass. sent. n. 10.335 del 19.10.1998), le deliberazioni che, violando la legge, limitano i diritti del singolo condomino sulla sua proprietà esclusiva (come sarebbe, appunto, quella che impedisca di possedere animali) sono da considerarsi nulle e, perciò, possono essere impugnate anche oltre il termine di trenta giorni.

 

È da sottolineare, infine, che in un unico caso il divieto di possedere animali domestici sarebbe conforme alla legge: se venisse adottato da tutti i condomini all'unanimità

Resta comunque sempre fermo l'obbligo, per chi detiene animali, di impedire che gli stessi arrechino in qualsiasi modo disturbo alla serenità ed alla quiete dei condomini oltre che al decoro ed all'igiene dello stabile condominiale: un obbligo che, se violato, può comportare sanzioni anche di tipo penale!

Foggia, 2 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota