Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

L’idea dell’avv. E. Gargiulo: rilanciare la Fiera internazionale dell’Agricoltura di Foggia legando il suo marchio alla squadra di calcio locale appena promossa in Lega Pro!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'idea dell'avv. E. Gargiulo: rilanciare la Fiera internazionale dell'Agricoltura di Foggia legando il suo marchio alla squadra di calcio locale appena promossa in Lega Pro!

 

Il quartiere fieristico di Foggia ospiterà la 65ma Fiera internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia dal 30 aprile al 5 maggio 2014. L'evento è organizzato dalla Città del Bio.

Si tratta della rete dei Comuni e degli Enti Locali che promuovono la "cultura del bio", e che oggi è presente in 6 paesi (Italia, Francia, Germania, Austria, Grecia e Senegal), con oltre 200 comuni italiani che fanno riferimento alla rete.

L'Associazione ha scelto, quest'anno, di progettare un Padiglione dedicato alle produzioni biomediterranee all'interno di una manifestazione di settore che vanta un'esperienza pluriennale e un prestigio internazionale (circa 30.000 visitatori ogni anno) al fine di mettere al centro dell'attenzione l'agricoltura biologica e contadina, che promuove l'economia sostenibile.

 

La 65a Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia sarà inaugurata a Foggia mercoledì 30 aprile . alle ore 10,30 dall'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti Locali, da Autorità civili, militari e religiose, esponenti delle associazioni di categoria e sindacali, esponenti del mondo accademico e della comunità scientifica, dando luogo ad un confronto di grande interesse e particolarmente atteso. Una edizione che si svolge in un momento positivo per il settore agroalimentare che vede i suoi indicatori, al 31 dicembre 2013, tutti in positivo: le esportazioni sono cresciute del 13,6 per cento, la produzione è cresciuta dello 0,58%, per un valore di oltre 3 miliardi di euro, mentre sono confermati i primati produttivi dell'agricoltura pugliese rispetto ai quantitativi nazionali, con l'uva da tavola che rappresenta il 68%" del totale italiano; il pomodoro il 35%, le ciliegie il 30%, le mandorle il 35%, le olive il 35%, il grano duro il 21%, il carciofo il 31% e l'uva da vino il 14%.

 

Al di là, tuttavia, di questi dati statistici positivi, bisogna rilevare che , purtroppo, in questi ultimi anni la Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia ha conosciuto una crisi profonda che , allo stato, sembra apparire irreversibile . Urge , pertanto,. – interviene il noto legale foggiano avv. Eugenio Gargiulo – un'idea, un progetto che possa rilanciare il "blasone" di questo importantissimo evento per l'intera Capitanata.

 

L'Ente Autonomo Fiera di Foggia organizza quest'anno per l'ultima volta, la Fiera Internazionale dell'Agricoltura. Dal prossimo anno entrerà ,infatti, nella fase operativa il piano di privatizzazione degli enti fieristici pugliesi, stabilito con la legge regionale del 2009, che affida ai privati le attività di promozione delle manifestazioni. Si chiude, pertanto, una stagione, quella delle Fiere, travolta dalla globalizzazione dei mercati, dalla facilità dei trasporti, dalla promozione dei prodotti tramite web. Gli Enti Fiera saranno , quindi, costretti a "reinventarsi".

 

"Ma se le manifestazioni saranno organizzate da imprese e imprenditori privati– afferma l'avv. E. Gargiulo - la proprietà delle aree resterà comunque pubblica. La città di Foggia ospita un quartiere fieristico che occupa una superficie di 49.200 mq, di cui 37.000 coperta. Un'infinità di padiglioni, capannoni, stand, palazzetti, sale convegni e congressi. Questi spazi non possono rimanere chiusi per 50 settimane l'anno. Molti di loro possono essere utilizzati tutto l'anno per ospitare manifestazioni e corsi di formazione, centri di aggregazione per giovani e anziani, sale di prova per giovani artisti, spazi multifunzionali per associazioni culturali e di volontariato".

 

Inoltre – continua l'avv. E. Gargiulo – potrebbe risultare un'ottima idea abbinare il marchio della Fiera dell'Agricoltura di Foggia alla neo promossa squadra di calcio locale , chiamata a disputare il prossimo anno il prestigioso campionato di Lega Pro unica , e chiamata a calcare i campi di calcio di mezz'Italia da Nord a Sud.    Abbinare come "gold sponsor" il marchio della Fiera di Foggia  alla squadra del Foggia calcio potrebbe dar vita ad un binomio vincente , con la possibilità che i successi sportivi della squadra di calcio locale fungano da volano e da traino nei confronti del marchio "Fiera di Foggia", che potrebbe, così, esser riportata ai livelli d'oro degli anni ottanta!.

Foggia, 29 aprile 2014                                                avv. Eugenio Gargiulo

 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota