Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Mostra Frida Kahlo – Roma

L'esposizione dedicata alla grande pittrice messicana più famosa ed acclamata di tutti i tempi, Frida Kahlo  (1907-1954), rimarrà allestita alle Scuderie del Quirinale fino al 31 Agosto.

Frida Kahlo, diventata famosa anche per la sua vita tanto sfortunata quanto travagliata, iniziò a dipingere dall'età di 18 anni quando a causa di un incidente su un autobus fu costretta a mesi di riposo nel suo letto con il busto ingessato. Per via della reclusione forzata non solo si dedica alla lettura di tanti libri, molti dei quali sul movimento comunista, ma anche alla pittura. Nasce così una passione per l'arte tanto forte quanto il suo prodigioso talento.

La mostra alle Scuderie del Quirinale raccoglie un'esauriente parte della sua produzione, di opere pubbliche e private, ripercorrendo l'intera carriera artistica. Inizialmente lo stile di Frida risulta piuttosto tradizionale, con forti richiami alle correnti cubiste e futuriste, ma ben presto diventa totalmente personale e sempre più accurato col passare del tempo.

E' del 1926 l'Autoritratto con vestito di velluto, uno dei più bei dipinti esposti in mostra. Frida si ritrae come una Madonna rinascimentale, con chiari riferimenti al Botticelli e al Parmigianino, estremamente sensuale nello sguardo ammiccante e nella nudità appena accennata, coperta solo dall'abito di velluto rosso. Dietro di lei, un mare in tempesta dai toni scuri.

Un'altra opera presente a Roma è l'Autoritratto con collana di spine e colibrì, che dedicata la marito dipinge nel 1940. Il dipinto è ricco di simboli nascosti. Ai due lati della collana, tra le spine, ci sono le lettere D e F, Diego e Frida, legate insieme dall'amore – la collana – che provoca sofferenza e dolore. Dietro di lei, una flora rigogliosa e gli animali preferiti di cui ama circondarsi, scimmie e gatti neri, che sono gli unici a farle compagnia, sotto il suo sguardo impassibile.

La vita e le opere della pittrice messicana Frida Kahlo esercitano un grandissimo fascino artistico e un forte impatto emotivo. Per alcuni questa artista coraggiosa sarà ricordata nei tempi come la più grande pittrice del Novecento.

La mostra Frida Kahlo è parte di un progetto promosso da Roma Capitale e dalla città di Genova: l'esposizione alle Scuderie del Quirinale indaga Frida Kahlo nel suo rapporto con i movimenti artistici dell'epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere. Mentre la mostra, Frida Kahlo e Diego Rivera, che si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto, analizzando l'universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, in un rapporto che lascerà enormi tracce nella sua arte.

--

Italia Event

Italia EVENT è il canale per chi ama essere informato, viaggiare, e conoscere l'italia, ed i vari eventi sul territorio.

Il sito Italia EVENT è gestito da Top Comm Group srl
Via Sebastiano Caboto, 35 – 10129 Torino – P.I. 10767710014
info@topcomm.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota