Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Obbligo di pubblicità delle prove orali in un concorso pubblico ; il mini-ritardo, inoltre, non preclude la partecipazione ad un concorso pubblico se il candidato arriva dopo l’orario di convocazione ma prima dell’inizio delle prove!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Obbligo di pubblicità delle prove orali in un concorso pubblico ;  il mini-ritardo, inoltre,  non preclude la partecipazione ad un  concorso pubblico se il candidato arriva dopo l'orario di convocazione ma prima dell'inizio delle prove!

 

Durante le prove orali di un concorso pubblico il libero ingresso al locale ove esse si tengono deve essere garantito a chiunque voglia assistervi, quindi non soltanto a terzi estranei, bensì pure e soprattutto ai candidati, sia che abbiano già sostenuto il colloquio, sia che non vi siano stati ancora sottoposti. Ciascun candidato è titolare di un interesse qualificato a presenziare alle prove orali degli altri candidati, ivi compresa l'estrazione a sorte dei quesiti, al fine di verificare di persona il corretto operare della commissione e l'assenza di parzialità nei propri confronti. (Cons. di Stato, Sez. III, 7 aprile 2014, n. 1622)

 

Il ritardo di 20 minuti del candidato non può pregiudicare a quest'ultimo la partecipazione al pubblico concorso se le prove non sono ancora iniziate. Qualora, infatti, l'interessato sia arrivato dopo la convocazione, ma prima dell'inizio delle prove, la pubblica amministrazione non può impedirgli di partecipare al concorso.

 

Lo ha detto il Tar Milano con una recente sentenza , con cui ha varato un decalogo del corretto comportamento della pubblica amministrazione.

 

Un'ostetrica, dopo aver partecipato alle prove scritte, è stata poi convocata per gli orali di un concorso poche ore più tardi, come previsto dal bando. A causa di un malore, la candidata si presentava tuttavia con un ritardo di 20 minuti. Di qui l'esclusione. Ma la ricorrente risultava comunque presente prima degli adempimenti preliminari delle prove orali (sorteggio delle buste contenenti le prove e lettura dei quesiti sorteggiati). Secondo i giudici, la ritardataria non poteva essere esclusa perché la prova pratica non era ancora iniziata.

 

La motivazione della sentenza è piuttosto articolata . Detto in parole molto semplici, secondo il Tar, ogni volta che la pubblica amministrazione prende un provvedimento, nell'ambito di una procedura amministrativa, deve cercare di bilanciare gli interessi in gioco e cercare il giusto equilibrio tra gli obiettivi da essa perseguiti e quelli del cittadino. (Tar Milano, sent. n. 928 del 8.04.2014.)

 

Il Tar ha liquidato alla concorrente l'importo di 10mila euro in proporzione alle possibilità di vittoria nel concorso: la concorrente ritardataria illegittimamente esclusa aveva infatti già superato due prove su quattro, e si trovava a concorrere con soli cinque candidati. Vi era quindi una ragionevole probabilità di conseguire un risultato economico utile (la vittoria del posto), senza la necessità di provare la sicurezza di una vittoria. È risultata quindi sufficiente una prognosi concreta e ragionevole circa la possibilità di vantaggi futuri, invece impediti della condotta illecita della Commissione giudicatrice.

Foggia, 22 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota