Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

Tutte le novità sugli incentivi auto 2014

Il meccanismo bonus-malus, già applicato per le assicurazioni, è stato introdotto nel 2014 per gli incentivi per l'acquisto delle auto nuove. Questo meccanismo viene introdotto per spingere l'acquisto di auto con formule di energie alternativa, meno inquinanti.

Il  ministro allo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, spinge per  una forma di intervento legato alle vetture conalimentazione alternativa. La situazione del mercato dell'auto non è delle migliori:  in coma profondo da 41 mesi consecutivi; un comparto che  ha chiuso il 2013 al di sotto di 1,3 milioni di vetture, vale a dire su livelli da anni '70.

Il criterio "bonus-malus"presenta un vantaggio notevole senza costi.  Segli incentivi auto della rottamazione erano a fondo perso, quelli sulle auto ecologiche non lo sono. In Francia, agevolazioni all'acquisto di vetture poco inquinanti basati su un meccanismo di questo tipo sono in vigore già dal 2008, ma il conto è andato in pari solo nel 2012, quando per la prima volta le entrate dei malus hanno coperto le spese generate dai bonus. Nel complesso, dal 2008 al 2011, il sistema è costato allo Stato francese 1,45 miliardi di euro.

A quali tipologie di auto sono rivolti gli incentivi? Gli incentivi mirano a favorire l'acquisto di auto meno inquinanti, le quali devono essere comunque ad alimentazione alternativa: che si tratti di auto elettricheauto ibrideauto aGPL ovvero a metano,  basta che non siano a benzina o a gasolio. Gli incentivi sono quindi rivolti anche all'acquisto di auto a biometano, a idrogeno e quelle alimentate con biocombustibili. La soglia dell'incentivo è determinata dalla quantità di C02 emessa: infatti non devono superare il valore di 120 g/km di CO2.

Lo scopo degli incentivi auto bonus-malus è quello di non destinare un fondo perduto statale, come nel caso della rottamazione, ma di fare in modo che inquina di più paghi di più, e chi inquina di meno paga di meno. Gli incentivi a chi acquista auto ecologiche verrebbero quindi pagati da chi acquista le auto più potenti e con un consumo più elevato: un autofinanziamento che, in teoria, non pesa sulle tasche dello Stato.  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota