Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Anche le foto di “gossip scandalistico” possono ,in alcuni casi, essere considerata “cronaca di pubblico interesse”!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Anche le foto di "gossip scandalistico" possono ,in alcuni casi, essere considerata "cronaca di pubblico interesse"!

 

Nel caso in cui si parla di "diritto di cronaca" e di notizie di pubblico interesse si pensa, quasi sempre, ad argomenti di attualità dal tenore politico, sociale, economico o di cronaca. Ma mai si penserebbe che una news di "gossip" possa essere considerata di "rilevante utilità sociale".

 

E invece, secondo una recentissima sentenza della Cassazione, anche lo scandalo "rosa" rientra nel diritto di cronaca quando coinvolge personaggi pubblici le cui vicende, anche personali, interessano (o meglio, "intrattengono") la collettività.

 

Così, la Suprema Corte ha ritenuto legittima la pubblicazione di una foto, scattata a Formentera, comprovante la relazione tra un noto cantante e una donna, entrambi protagonisti di "tenerezze, abbracci e baci focosi".

 

Andy Wahrol una volta disse: "In futuro tutti saranno famosi. Per quindici minuti". E aveva previsto bene. Perché nella società dell'informazione multimediale, dove le notizie viaggiano al giro di secondo, chiunque può trovarsi immortalato a propria insaputa e anche contro il proprio volere.

 

Non si può invocare la privacy quando si ha a che fare con la notorietà. Le foto strappate in luoghi pubblici o aperti al pubblico, sebbene di nascosto, possono essere pubblicate, anche in mancanza di consenso degli interessati. L'importante, ovviamente, è che le stesse non ritraggano anche soggetti minori (si pensi all'immagine di un vip con il figlio minorenne, senza l'oscuramento del volto di quest'ultimo).

 

La pubblicazione delle fotografie scandalistiche di gossip può, quindi, essere giustificata sulla base del diritto di cronaca e dell'utilità sociale della notizia, anche alla luce della notorietà dei personaggi coinvolti (o anche di uno soltanto di essi).

 

Ovviamente, dice la Cassazione (Cass. sent. n. 9867/14 del 7.05.2014), condizione preliminare per la legittimità della pubblicazione, è che la notizia sia sostanzialmente veritiera. Il che, nel caso di scatti fotografici, la "verità" coincide con la stessa rappresentazione fotografica (nel caso di specie, la vicinanza anche fisica – ossia "l'atteggiamento di intima affettuosità" – del personaggio famoso con la donna).

Foggia, 8 maggio 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota