Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Lady Mafia numero 2. Contro l'omofobia.



Lady Mafia, da giovedì 15 maggio 2014 di nuovo in edicola, denuncia: "Siamo tutti omofobi!".

Il prossimo 15 maggio torna nelle fumetterie e nelle edicole di tutta Italia il fumetto noir Lady Mafia e, ancora una volta, c'è attenzione anche per il sociale. Se nel primo numero si è parlato di violenza contro le donne, in occasione della sua seconda uscita Lady Mafia invita a riflettere sull'omofobia e, più in generale, sugli atteggiamenti e pratiche omofobe. E lo fa non solo dando vita al personaggio di Alexia, trans foggiano, la cui strada si incrocia con quella della protagonista Veronica, ma anche all'interno della rubrica Lady Mafia Extra, spazio fortemente voluto dalla Cuore Noir Edizioni e interamente dedicato alla riflessione e approfondimento di tematiche attuali e di interesse comune. E denuncia... "Il germe dell'omofobia è sopito in ognuno di noi, dalla notte dei tempi. Sta a noi snidarlo dai nostri pensieri, giudizi e comportamenti. Sin da piccoli - sostiene Pietro Favorito, autore del fumetto - il mondo occidentale ci nutre di omofobia, senza neanche accorgersene... nelle case, tra i banchi di scuola e nelle chiese. Alcuni pensieri religiosi e filosofici relativi all' omosessualità e alla transessualità sono connotati da una forte accezione moralista e di condanna, tanto che si arriva senza mezzi termini a definire le pratiche transessuali e omosessuali abominio a Dio (Detereunomio, Vecchio Testamento) o alla giustizia (Platone, Le leggi). L'omofobia diventa allora non solo paura di chi è dichiaratamente omosessuale, ma anche paura di essere riconosciuto o semplicemente considerato omosessuale, perché essere omosessuale si traduce inconsciamente in essere abietto, immorale! Ed è proprio questa paura che domina la mente dei "normali eterosessuali" e che nutre pericolosamente quel germe sopito di cui si parlava prima. Germe, che in un ambiente esterno condizionante, sia questo familiare o sociale, pronto a emettere condanne di tipo ideologico, religioso o di qualsiasi altro genere, può degenerare in veri e propri atti di violenza psichica e/o fisica, che conducono a quei tristi fenomeni di emarginazione, bullismo o, nei casi più estremi, di omicidio o suicidio della vittima, di cui sempre più spesso la cronaca riporta".

Ma veniamo alla trama di Cuore Noir. In questo episodio, il più intenso e avvincente della miniserie, Veronica De Donato è chiamata a una duplice missione: rubare cento milioni di euro in banconote false a un potente boss di Bari e impedire a un giudice di Foggia di depositare una importante sentenza. Ciò che però, in un primo momento, sembra destinato a scivolare via liscio come l'olio si complica inaspettatamente, facendo perdere a Veronica il lume della ragione, e portando alla luce gli aspetti più inquietanti della sua personalità "noir"… Infatti, l'episodio termina esattamente come inizia: in un bagno di sangue!

Per tutti gli appassionati di noir, che già avessero fatto la conoscenza dell'anti-eroina finita suo malgrado al centro di accese polemiche, o per chi invece volesse avvicinarsi al suo mondo, ecco il link grazie al quale sfogliare online una ricca anteprima, oppure scaricarla e conservarla.

http://issuu.com/ladymafia/docs/issuu_lm

In ultimo, da seguire, c'è anche la pagina ufficiale di Lady Mafia su Facebook: www.facebook.com/ladymafia.it, gestita da Veronica de Donato, alias Lady Mafia, in persona!



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota