Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Comunicato Stampa

Titolo: Rivoluzione Digitale - Il Nuovo Registro Elettronico ACTALogix
Occhiello: Gli insegnanti e la rivoluzione digitale nella scuola
Immagini: in allegato
Testo:

I Registri Elettronici ha come principali utilizzatori gli insegnanti, i quali hanno l’onere e progressivamente l’esigenza, di accedervi quotidianamente per inserire Voti, Assenze, Note, Compiti ecc. ed hanno la responsabilità delle informazioni che vengono messe a disposizione delle famiglie.
"Sono i Docenti che si stanno facendo carico della piccola rivoluzione digitale in atto",

sostiene Marco Filetti (AD Logix s.rl.) " e spesso operano in situazioni non propriamente ideali, né da un punto di vista delle infrastrutture, né della formazione".

Inoltre, cosa tutt’altro che trascurabile, l’avviamento dei registri digitali si aggiunge alle normali attività di insegnamento, che richiedono, come è noto, tutta la loro preziosa esperienza ed il loro impegno.
"Il team di ACTALogix è consapevole di tutte queste considerazioni, e dedica ogni sforzo per coniugare le esigenze informatiche con quelle operative, ricercando il giusto compromesso fra semplificazione e flessibilità ed evitando di imbrigliare i docenti nell’ennesima applicazione farraginosa e dozzinale" continua Marco Filetti (AD Logix s.rl.)

Non esiste una ricetta magica ed è difficile incontrare i punti di vista di tante persone diverse, ciascuna con una propria metodologia ed un differente punto di vista; è un processo che necessita continue revisioni e aggiornamenti, sempre che poggi su una corretta progettazione di base.

Secondo l'Ing. Augusto Lelli (Team Leader ACTALogix)
"L’obiettivo dele Registro Elettronico ACTALogix è quello di creare un supporto dove gli insegnanti possono salvare tutte le informazioni che desiderano, in modo semplice, rapido, intuitivo e conveniente, senza stravolgere troppo tempi e ritmi di lavoro. Un volta inseriti, poi, tutti i dati rimangono a disposizione dei docenti, e possono essere condivisi, elaborati, aggregati, mediati in modo automatico e diventare oggetto di ricerche, report, statistiche ecc.."

Inseguendo questo obiettivo,  il team di ACTALogix ha operato delle scelte innovative:

ACTA è un sistema aperto: tutte le informazioni sono condivise dal personale scolastico senza barriere di profilo, sezioni o classi, fatta eccezione per i registri personali dei docenti (programmazione e voti);

I docenti hanno a disposizione un ricco menu di funzionalità indipendentemente dalla scelta della classe: obbligarli ad optare una lunga serie di scelte a cascata non aiuta il lavoro ed anzi disorienta l’utente costringendolo ad operazioni ripetitive e spesso inutili;

I docenti hanno a disposizione uno spazio in cui caricare l’archivio delle risorse personali: file elaborati al di fuori del sistema, contenuti prelevati da piattaforme esterne, documenti elaborati o completati direttamente sul sistema ACTA, collegamenti ipertestuali, ecc. Tutte queste risorse possono essere poi condivise con colleghi ed alunni inserendole come allegati a news, compiti ecc.

Esistono modalità diverse per l’inserimento dei voti a seconda che si preferisca assegnare voti individualmente o si preferisca valorizzare gli obiettivi formativi e/o per gruppi di alunni;

Sono stati introdotti semplici accorgimenti grafici per rendere più rapide ed intuitive alcune operazioni:

      Il registro personale può essere esportato in forma grafica, scegliendo quali alunni visualizzare e se mostrare i dati di dettaglio, quelli di riepilogo o entrambi;

      Barre colorate di riempimento indicano a colpo d’occhio gli alunni indietro con le interrogazioni;

      Contatori di medie e presenze sono visualizzati nei vari registri;

      Icone colorate e cangianti evitano di aprire documenti in cascata.





Cordiali Saluti,
--




Alessandro Cirocchi
Software Engineer
Logix S.r.l.
info@logixcorp.it

Sede Legale e Operativa
Via Croce Santa, 1
05100 Terni

Tel.:+39.328.5552775
Fax: +39.0744.283733
Web: www.logixcorp.it



Le informazioni contenute in questa comunicazione e negli allegati sono riservate; è vietato a soggetti diversi dall'effettivo destinatario qualsiasi uso, copia, diffusione di quanto in essi contenuto, sia ai sensi dell'articolo 616 c.p., sia ai sensi e per gli effetti del T.U. sulla privacy (D.lgs 196/2003). Qualora il presente messaggio Vi fosse pervenuto per errore, dovrete provvedere alla sua immediata cancellazione dandocene notizia via e-mail all'indirizzo del mittente o all'indirizzo info@logixcorp.it .

This e-mail and any attachment(s) are strictly confidential. This message must not be copied, disclosed or used by anybody other than the intended recipient(s). If you are not the intended recipient(s), please inform the sender by e-mail or send a message to info@logixcorp.it and destroy this message immediately.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota