Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

CS - "Spoleto Arte" accoglie le panoramiche fotografiche d'autore di Laura Carlodalatri

Il corposo elenco di prestigio dei nomi, che partecipano alle rinomate mostre di "Spoleto Arte" curate dal professor Vittorio Sgarbi e organizzate dal manager produttore Salvo Nugnes, si arricchisce con la presenza di spicco di Laura Carlodalatri. "Spoleto Arte" si svolge dal 27 giugno al 24 luglio, presso la storica dimora di Palazzo Leti Sansi, nella centralissima piazza del mercato a Spoleto.

 

Il dinamico percorso di ricerca della Carlodalatri si rivolge con particolare attenzione e passione all'ambito della fotografia. E' giornalista e si dedica alle tematiche legate ai problemi sociali e politici. Nel 1992, alla morte del fratello gemello Mario, artista e scenografo, decide di iniziare ad esplorare il multiforme mondo artistico e si cimenta sugli scatti d'autore ad alto livello. Diventa ospite abituale della nota rassegna internazionale "Fotogrammatica" e frequenta lo studio d'arte di Alberto Parres, i cui insegnamenti le saranno indispensabili per la formazione e lo sviluppo del senso pittorico, che poi utilizzerà e riverserà nello studio ideativo e nell'elaborazione delle fotografie. Dal 2007 si occupa della gestione organizzativa del festival d'arte "Roma ospita" patrocinato dal Comune della città.

 

Nelle suggestive e intense rievocazioni, spiccano gli scenari dedicati ai "riflessi" provenienti dal suo moto dell'anima, dalla dimensione interiore, che avvolge il talento innato e la competente maestria strumentale. Attraverso scenari dalla poetica e fatata atmosfera, si può carpire il simbolico abbraccio d'intreccio virtuale tra luce e acqua, luce e vetro, in un'alchimia compositiva di sorprendente effetto, che da subito conquista l'osservatore. Il motore propulsore trainante è sintetizzato nella frase da lei pronunciata "Scoprire la magica bellezza di un istante. Rubarla ad un mondo -altro- e mostrarla: questo è l'incontro tra l'artista e i suoi elementi, tra la l'artista e la gente".

 

Le foto non sono resettate e trasformate in alcun modo, dalla lavorazione viene bandito ogni artifizio esterno, incluso i filtri e le lenti speciali, all'insegna della più pura e assoluta incontaminazione progettuale e realizzativa. Sono riprodotte in numero limitato e pezzi numerati da 1 a 20, di solito prediligendo la stampa su tela o su plexiglas. Talvolta l'espressione figurativa si accosta alla pittura, poiché alcune opere sono state volutamente dipinte e incorniciate da luminosa radiosità, lasciando emergere appieno la potente carica di vitale fantasia, che stimola la vivace e originale sperimentazione.

 



Costanza Cucinotta

Agenzia Promoter srl
via Donizzetti 55, Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota