Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

Prevenzione delle malattie cardiovascolari: i risultati di Nutriheart

Martedì 10 giugno si parla del progetto finanziato dalla Regione FVG sul POR FESR 2007-2013

 

UDINE

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo. È fondamentale, quindi, trovare soluzioni per arginare il problema, puntando sulla prevenzione. Ci stanno provando i ricercatori impegnati in Nutriheart, progetto di ricerca industriale partito nell’ottobre 2010 e cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013.

Concentrandosi sulla ricerca genetica e alimentare, Nutriheart ha permesso di identificare i fattori ereditari capaci di predisporre all’insorgenza di malattie cardiovascolari, di sviluppare percorsi nutrizionali personalizzati e di conoscere le proprietà degli “alimenti funzionali”, utili per prevenire queste patologie.

 

I risultati dell’attività di ricerca saranno presentati martedì 10 giugno a Udine, nella sede di Confindustria (Largo Carlo Melzi 2), dalle 14.30 alle 17, da parte dei professori e ricercatori Bruno Stefanon, Danilo Licastro, Paolo Gasparini, Rocco Barazzoni e Cristina Zadro.

Si parlerà di come prevenire le malattie cardiovascolari (che in Europa, nel 2008, hanno causato la morte di circa 4,3 milioni di persone, per la maggior parte donne), dando conto di nuovi alimenti in grado di limitare i problemi cardiovascolari grazie al potenziamento della capacità antiossidante dell’organismo.

«È noto che stili di vita errati, come dieta ipercalorica e scarsa attività fisica – spiega Bruno Stefanon, coordinatore scientifico del progetto – sono corresponsabili dell’insorgere delle malattie cardiovascolari. Uno degli obiettivi di Nutriheart è stato proprio quello di sviluppare i cosiddetti “alimenti-farmaco”, utili per prevenire problemi cardiovascolari e migliorare la condizione di chi già ne soffre».

 

Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale: le malattie cardiovascolari mostrano una certa familiarità, ma senza una precisa modalità di trasmissione ereditaria. Per questa ragione un gruppo di ricerca, guidato dal genetista Paolo Gasparini, si è dedicato proprio all’identificazione di particolari varianti genetiche e mutazioni correlate con l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

 

Accanto alla ricerca in laboratorio, tra gli obiettivi del progetto c’è anche la comunicazione dei risultati scientifici per migliorare l’educazione alimentare dei cittadini. «La dieta ipercalorica e lo stile di vita sedentario - aggiunge Stefanon – aumentano l’incidenza di obesità, anche in età pediatrica, favorendo l’insorgenza di malattie come il diabete, l’ipertensione e le malattie coronariche».

 

Nutriheart è un esempio di trasferimento di conoscenza dalla ricerca pubblica al settore industriale che coniuga competenze biomediche e agroalimentari, sviluppato da una partnership composta da Nutrigene, spinoff dell’Università di Udine (capofila), Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare – CBM, Euroclone, Illycaffè, G&life, Università degli Studi di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, AREA Science Park, Friuli innovazione, Polo Tecnologico di Pordenone.

Per informazioni aggiuntive è possibile visitare il sito internet www.progettonutriheart.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota