Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

Comunicato stampa presentazione 43esima Mostra dei Vini d'Abruzzo Montepagano Borgo Divino

Gentili giornalisti, 
in allegato si inviano comunicato stampa, cartella stampa e immagini della presentazione della 43esima Mostra dei Vini d'Abruzzo "Montepagano Borgo Divino" che si è svolta questa mattina a Roma, nella sede dell'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia).

Cordiali saluti

Fabio Marini
Addetto stampa 43esima Mostra dei Vini d'Abruzzo "Montepagano Borgo Divino"
Cell. 3804165649
Skype: fabio.marini4

Comunicato stampa

Nobile di Montepulciano e Montepulciano d'Abruzzo insieme a Montepagano: due grandi vini uniti nella diversità

 

La più antica rassegna enologica abruzzese ospita il primo, "storico", confronto tra le due eccellenze vitivinicole. Dal 25 al 27 luglio, wine show con giornalisti ed esperti e degustazioni con oltre 20 cantine ospitate nei fondaci dell'antico borgo medievale

 

ROMA – Il Nobile di Montepulciano e il Montepulciano d'Abruzzo per la prima volta a confronto a Montepagano. Due grandi vini uniti nella diversità s'incontrano e dialogano tra loro in un percorso di conoscenza, valorizzazione e condivisione di queste due eccellenze vitivinicole del made in Italy. A offrire l'occasione per il primo, "storico" confronto sarà la più antica Mostra dei Vini d'Abruzzo, "Borgo DiVino", giunta quest'anno alla 43esima edizione. La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Roma nella sede dell'Anci (l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia) che, da quest'anno, attraverso l'associazione Res Tipica promuoverà la mostra nei propri circuiti turistico-culturali nazionali.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore al Turismo e alla Cultura di Roseto degli Abruzzi, Maristella Urbini, il presidente di Res Tipica (rete che raccoglie oltre 2mila comuni italiani tra cui Città del Vino, Borghi più Belli d'Italia e Borghi Autentici) Fabrizio Montepara, e il giornalista e critico di settore Antonio Paolini.

 

DUE ROSSI DAL SANGUE BLU A CONFRONTO – Dal 25 al 27 luglio, il suggestivo borgo medievale di Montepagno di Roseto degli Abruzzi, provincia di Teramo, ospiterà dieci etichette dei due "rossi", sei del Nobile (e aristocratico) vino "re" e bandiera di Montepulciano di Toscana, e sei del Montepulciano Doc d'Abruzzo e della Docg "Colline Teramane" in rappresentanza del mondo complesso e variegato del Montepulciano d'Abruzzo. Ad aprire la 43esima della mostra (venerdì 25, ore 21) sarà proprio la degustazione speciale "Montepulciano&Montepulciano", curata dal giornalista e critico di settore Antonio Paolini, ospite la giornalista Cristina Mosca, direttore della rivista culturale enogastronomica "C come Magazine". Per la prima volta i due top wines andranno oltre il legame, incidentale ma insieme impressionante (l'identità tra il nome del vitigno dell'abruzzese e la "patria" esclusiva del toscano) che li unisce, e "racconteranno" attraverso la voce dei produttori  l'unicità e le diversità che li contraddistinguono e che da sempre sono "marchio di garanzia" per entrambe le produzioni.  La degustazione, come gli altri appuntamenti a tema della mostra, sarà ospitata nella suggestiva location offerta dal chiostro di un palazzo ottocentesco restaurato nel cuore del borgo teramano. Tra le cantine toscane in degustazione Le Bertille, Vigne di Vallocaia, Podere Il Macchione, Azienda Agricola Poliziano, Fattoria della Talosa.

 

"Bolle&Bianchi. L'altra faccia dell'Abruzzo da Vino" è invece il wine show che, sabato 26 alle 21, "parlerà" delle bollicine regionali e dei vini bianchi autoctoni d'Abruzzo. A dialogare insieme ai partecipanti, oltre ad Antonio Paolini, ci sarà l'enologo Vittorio Festa. L'ultimo appuntamento a tema, domenica 27 alle 20.30, è con l'originale e per nulla scontato abbinamento "Wine & Finger Food": gli chef di due ristoranti tra i più storici del Teramano, Beccaceci e Cipria di Mare, proporranno le loro ricette finger food, accompagnate dalle degustazione di vini abruzzesi d'eccellenza scelti su "misura". Ospiti d'eccezione della serata, il giornalista e sommelier Alessandro Bocchetti(Gambero Rosso) e Luca Panunzio, referente per l'Abruzzo della Guida Vini AIS Italia e Vicepresidente Abruzzo AIS.

 

PERCORSI DEGUSTAZIONE – Punti di forza della "tre giorni", come sempre, saranno i  percorsi degustazione (circa 15mila i partecipanti agli eventi della passata edizione). Significativa anche quest'anno la presenza del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg "Colline Teramane", con ben 15 aziende: Anfra, Ausonia, Barba, Cantine Torri, Cerulli Spinozzi, Cioti, De Angelis Corvi, La Quercia, Mazzarosa, Monti, Nicodemi, Orlandi Contucci Ponno, Scialletti, Tenuta Torretta, Vaddinelli. Tra le altre che hanno già confermato la loro partecipazione, le cantine Azienda Agricola Di Nicola, Colle del Sole, Lidia e Amato Viticoltori, Tollo e Vagli.

 

GLI ALTRI EVENTI – Anche quest'anno la rassegna sarà arricchita da eventi collaterali che spazieranno dalla letteratura alla fotografia e l'arte. Durante le tre giornate della mostra, Montepagano ospiterà infatti l'esposizione itinerante "Contaminazioni culturali" del fotografo abruzzese Marco D'Emilio. Per la letteratura, tra gli ospiti della mostra ci sarà anche la scrittrice teramana Laura De Berardinis che presenterà al pubblico il suo primo romanzo "Apri gli occhi lady" (Ricerche&Redazioni).

 

INFO E PARTNERS – L'ingresso ai percorsi di degustazione è libero: acquistando un kit (6 euro) con calice e tracolla porta-calice si ha diritto a un carnet di 6 degustazioni (escluse le aree gastronomiche a pagamento). La partecipazione agli "appuntamenti a tema" è su prenotazione e al costo di 15 euro per i primi due, 30 per il "Wine&Finger Food) (40 posti disponibili per le degustazioni e 60 posti per il wine&finger food).  Per info e prenotazioni posti: cell. 393.8854494 – borgodivino@neocomunicazione.it. Per la Mostra, a partire dal tardo pomeriggio, sarà disponibile anche un servizio bus navetta da Roseto degli Abruzzi. La 43esima Mostra Vini d'Abruzzo è organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Partner dell'evento la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio di Teramo, il Consorzio di Tutela Montepulciano d'Abruzzo Docg 'Colline Teramane', il Consorzio di Tutela 'Vini d'Abruzzo' e "Res Tipica" l'associazione costituita dall'Anci (l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle associazioni nazionali delle "Città di Identità" per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e ambientale dei Comuni aderenti. Un ringraziamento speciale anche ai giovani e agli abitanti del borgo di Montepagano per la loro collaborazione.

 

Roma, 17 luglio 2014

 

In allegato si invia cartella stampa con dichiarazioni e programma completo della mostra

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota