Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

IMPRESA SOCIALE: PRESENTATO ALLA CAMERA L' OTTAVO RAPPORTO ISNET : CRESCE, L'IMPRESA SOCIALE - CRESCE IL LAVORO

 

 

 

COMPETITIVITA’ E VALORE ECONOMICO:

PRESENTATO L’OTTAVO RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO ISNET SULLE IMPRESE SOCIALI

 

“Nella legge delega l'intento e' quello di rimettere mano all'Impresa Sociale per allargarne i campi di attività, introdurre una possibilità di ripartizione - seppur moderata - degli utili, e dare una fiscalità di vantaggio, prendendo a spunto le norme delle start up innovative. L’economia sociale e' un grande fattore di sviluppo del lavoro e noi vorremmo farne un altro caso di successo riconoscibile a livello europeocosi l’on. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha aggiunto “A metà novembre è in programma un grande appuntamento europeo, voluto dal Ministro Poletti, incentrato sull’economia sociale e solidale con obiettivo la stesura di un documento politico conclusivo spendibile nelle scelte politiche europee”.

 

Importanti parole di apprezzamento nei confronti dell’impresa sociale che, come indicano i dati dell’ottavo Osservatorio Isnet oggi presentato a Roma nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, si conferma una realtà solida, capace di flessibilità e adattamento rispetto alla difficile congiuntura e all’aumento di richieste dei territori.

 

I dati salienti del Rapporto Isnet, da oggi on line nel sito www.impresasociale.net che ha evidenziato performances e sentiment: per il 47,4% delle imprese sociali il 2014 sarà un anno “stabile”, per il 26,7% in crescita mentre prevede difficoltà solo il 24,3%; quasi la metà (48,8%) delle organizzazioni che vede in crescita il 2014 prevede anche di incrementare i livelli occupazionali.

Inoltre chi ha migliori relazioni con gli stakeholders (enti pubblici, aziende, media, altre organizzazioni non profit) ha anche migliori risultati economici.

 

Su questo tema è stata incentrata la rotonda “Lavorare con l’impresa sociale”  successiva alla presentazione dei dati."Abbiamo cominciato a a scrivere insieme un libro che se ben gestito e strutturato non vedrà mai la parola FINE". Cosi Paolo Amicucci della Eurovix spa ha sintetizzato l’ottima collaborazione che la sua azienda ha con il mondo dell’impresa sociale: un giudizio condiviso da Giusto Curti e Gianni Martino gli altri esponenti del mondo imprenditoriale profit  che si sono confrontati con alcuni esponenti del mondo dell’impresa sociale.

 

Laura Bongiovanni, presidente dell’Associazione  Isnet e responsabile dell’Osservatorio ha così commentato: L’impresa sociale è diventata un concreto crocevia di imprenditorialità, socialità e partecipazione attiva dei cittadini e le parole del sottosegretario Bobba ci fanno pensare che sia davvero giunto il momento in cui le saranno dati i riconoscimenti di status, fiscali e civilistici che da tempo merita”

 

L’Osservatorio è una indagine continuativa su andamento, sentiment, dinamicità relazionale e propensione all’innovazione dell’impresa sociale realizzata attraverso interrogazioni periodiche ad un Panel rappresentativo imprese sociali in Italia (cooperative sociali di tipo A e B e loro Consorzi). Ad oggi rappresenta l’unica rilevazione in grado di offrire serie storiche su tali temi e trend di sviluppo articolati su otto annualità, a partire dal 2007.

L’Associazione Isnet dialoga con una rete di oltre 1000 imprese sociali in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire la loro crescita e visibilità, attraverso azioni di networking capaci di valorizzare congiuntamente dimensione economica e sociale delle organizzazioni.

 

ufficio stampa:

Paola Scarsi 347 3802307

Associazione Isnet

Via D'Azeglio n. 51, Bologna (sede legale) - C.so D'Augusto n. 115, Rimini (sede operativa)

www.impresasociale.net  info@impresasociale.net – tel 0541 709911

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota