Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Bacche di goji tra leggenda e verità

Sulle bacche di goji si è detto, scritto, discusso. Eppure spesso non si riesce a riconoscere tutta la verità. Considerato l’indiscusso apporto benefico che queste bacche danno al nostro corpo, il mondo del marketing si è fiondato su questo prodotto asiatico e ci ha costruito sopra leggende e storie, peggiorando di molto la situazione.

Il vero nome delle bacche di goji, intanto, è Lycium Barbarum attribuito da Linneo nel suo Species Plantarum. Per tanto tempo si è pensato che il nome Lycium derivasse dal greco Lycos (lupo), tanto che gli inglesi hanno dato a queste bacche il nome wolfberry (bacche del lupo, appunto). Il nome, invece, potrebbe trarre origine da Lykon, un succo medicinale preparato con estratti di radici e bacche che serviva a curare malattie, soprattutto quelle della vista. Altra teoria è che derivi dalla regione della Licia, nell’Anatolia Meridionale. La parola goji, invece, è un approssimazione occidentale della parola cinese per bacca, cioè gǒuqǐ

Le bacche di goji sono sempre state utilizzate nell’antichità, sia nella Medicina Tradizionale Cinese (sembrano essere citate già da Shen Nong, imperatore cinese del 2800 a.C. e grandissimo esperto di erbe medicinali) che nell’alimentazione europea. Ci sono tracce della presenza delle bacche di Goji nella storia dell’Italia meridionale, in Grecia e in altre parti dell’Europa. Ad esempio è interessante riportare che in Inghilterra la pianta del goji viene anche chiamata la pianta da te del Duca di Argyll, perché nel XVIII sec. fu regalata a tale Duca una pianta di goji, ma, per errore di etichettatura, non fu chiamata con il suo nome ma scambiata per una pianta di te. Ancora oggi nel sud dell’Inghilterra si possono trovare arbusti spontanei di goji.

Il vaso di Pandora è stato scoperchiato quando tale Earl Mindell disse, pubblicando anche un libro a proposito, che il goji era una cura contro il cancro, riportando anche ricerche scientifiche, in realtà mai esistite. Da quel momento si è scatenata una vera e propria guerra per quanto riguarda le proprietà del goji. Può aiutare determinati processi cellulari che portano, alla lunga, alla formazione di cellule tumorali, ma sicuramente non è la cura per il cancro. Vero è che assumere costantemente goji può diminuire la formazione di (o meglio, può aiutarne il contenimento, soprattutto nei fumatori) ed è anche vero che l’apporto di presenti nelle bacche è altissima, circa il 500% rispetto alla stessa quantità di un’arancia.

Inoltre, un’altra leggenda sul goji è che sia un prodotto esclusivamente tibetano. Ecco questo non è del tutto esatto, anche se è vero che il Collegio Medico Tibetano produce del goji di altissima qualità e controlla la sua commercializzazione fuori dal paese. Una problematica abbastanza grave è la presenza di metalli pesanti e pesticidi nel goji di provenienza cinese, anche se l’UE e altri enti si stanno già muovendo per ovviare a questo problema.


Acquista anche online!

GOJI BACCHE 500G

Prezzo Pieno: € 36,00

Prezzo Speciale: € 28,80

20% di sconto

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota