Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Beppe Dati. "Campus della Musica? Nessun musicista fiorentino interpellato. Altro che 'bottega'"

Lo hanno chiamato "Campus della Musica". Lo realizzano a Firenze con il patrocinio e il sostegno del Comune, della Regione Toscana, del Maggio Musicale Fiorentino, dell'Estate Fiorentina.
Poi vai a vedere il programma. E ti accorgi che di "fiorentino" non c'è proprio niente.
Cito da un articolo di Repubblica (ma la notizia è riportata a grandi lettere anche da altre testate):
"Claudio Baglioni, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Mara Maionchi e Rossana Casale saranno tra gli artisti protagonisti del Campus della Musica, progetto triennale di formazione, che è stato inaugurato il 6 settembre presso il Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze".
Sempre da Repubblica: "Questo campus – dice Dario Nardella, sindaco di Firenze - è davvero unica come esperienza in Italia, potremmo dire che è la prima 'scuola' di musica leggera e contemporanea in questo paese. Firenze ha una vocazione alla formazione dei talenti, in tanti campi e non poteva non avere un progetto del genere sulla musica".
"E' un progetto vitale e innovativo – afferma Sara Nocentini, assessora regionale alla cultura - che è di sicuro prestigio per Firenze e per tutta la Toscana.Il Campus si situa in una tradizione tutta toscana, quella della "bottega artistico artigiana", tipo luogo di apprendimento e scambio".
Scuola fiorentina? Bottega fiorentina?
Ma cosa c'è di fiorentino in tutto questo?
Chi tra questi artisti è fiorentino o rappresenta la fiorentinità?
Il Comune di Firenze e la Regione Toscana dovrebbero ben sapere che il nome "scuola o bottega fiorentina" venne attribuito dalla stampa e dalla televisione ad un gruppo di artisti che operava e opera a Firenze dagli anni '80 ad oggi, riscuotendo successi nazionali e internazionali lasciando una traccia fondamentale nella storia della musica italiana e non solo.
Oltre al maestro Giancarlo Bigazzi - recentemente scomparso e al quale il nostro attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi (all'epoca Presidente della Provincia di Firenze) conferì il riconoscimento speciale di "ultimo genio fiorentino" - ne fanno parte grandi altri professionisti della musica: autori, compositori, arrangiatori, musicisti, cantanti ecc...
Nessuno di questi è nel "Campus della musica". Nessuno di questi è stato neanche interpellato per farne parte. Nessuno della "bottega fiorentina" (la vera "bottega fiorentina") fa parte di questa realtà che ha tutto, tranne che essere una scuola o una bottega fiorentina.
Si vede che oggi le parole hanno un significato diverso dal passato, si sradicano dal loro contesto, come questo campus che non nasce dall'esperienza e dalla creatività degli artisti locali. È tutto molto triste, soprattutto constatare che chi organizza una cosa del genere si dimentica di informare i protagonisti della musica fiorentina e che gli artisti della "bottega", la vera "bottega" siano stati informati solo dalla stampa, dopo che i giochi erano già stati fatti.
Beppe Dati

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota