Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Il Cannone torna in passeggiata a Diano



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 18 settembre 2014

Cerimonia di inaugurazione del restauro venerdì 26 settembre, ore 11:30

Il Cannone torna in passeggiata a Diano

Za: "Un simbolo di rivalsa e di rinascita"

Venerdì 26 settembre (ore 11:30, Passeggiata a mare, vicino al Molo, di fronte alla Scacchiera) verrà inaugurato il restauro del Cannone di Diano Marina, un simbolo della Città negli anni 70-80, con una lunghissima storia alle spalle, infelicemente rimosso dalla Passeggiata a mare una quindicina d'anni fa e recentemente ritrovato in un magazzino del Comune, abbandonato e coperto di detriti. "Su sollecitazione di molti dianesi e in particolare di molti frequentatori di un gruppo su Facebook dedicato a Diano Marina - spiega il vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi - abbiamo provveduto al recupero del vecchio storico cannone. Abbiamo affidato il restauro allo stesso falegname che se ne occupò per conto del Comune nel 1969-1970, Tommaso Gandolfo, oggi pensionato, che ha riprodotto con amore e passione lo stesso lavoro di allora. Esprimo la mia soddisfazione per questo emblema di Diano che torna ad occupare il suo posto, come un simbolo di rivalsa e di rinascita in questo periodo particolarmente difficile". Durante la cerimonia di inaugurazione verranno consegnate tre targhe ricordo, una a Tommaso Gandolfo, una al Presidente del Gruppo Facebook Franco Gramondo, una allo storico Giovanni Abbo che ha redatto il testo che viene qui sotto riprodotto, che è stato utilizzato per il dépliant promozionale e che verrà pubblicato sulla rivista della Communitas Diani.



IL CANNONE DI DIANO MARINA
testo di Giovanni Abbo

Nel settembre 1969 l'Amministrazione del Comune di Diano Marina procede al recupero di un fusto di cannone di ferro infisso alla radice del molo Cavour , lato interno, con l'intenzione di ricostituire, secondo il tipo "marina", le parti in legno mancanti, per collocarlo poi nei giardini pubblici a testimonianza e ricordo di un periodo storico molto travagliato. Dopo un recente nuovo restauro, il cannone recuperato è ora nuovamente collocato nei giardini pubblici in vista di quel mare per la cui difesa era stato costruito. Una piccola "storia" può essere raccontata anche dal nostro cannone che, con alcuni altri, è stato posto, nel periodo compreso tra il XVI ed il XIX sec., sui baluardi dianesi a difesa del litorale dalle incursioni dei barbareschi e dei corsari.

La difesa costiera della Liguria, in tale periodo, è affidata ad un sistema di torri, bastioni e borghi murati distribuiti lungo tutto l'arco ligure ed a vista tra di loro. Genova, da cui il Dianese dipendeva, si premurava di produrre i progetti ed assicurare la direzione dei lavori per la costruzione delle opere di difesa che dovevano essere realizzate a cura e spese della popolazione locale richiedente.
Le torri sono posizionate in buona parte nei punti più emergenti, o sulla riva del mare, mentre i bastioni sorgono in prossimità degli abitati. La sorveglianza del tratto di mare visibile è effettuata, a turno, dagli stessi abitanti dei borghi vicini che, in caso di individuazione di imbarcazioni nemiche, dovevano lanciare segnali di fumo, se di giorno, ed accendere fuochi, se di notte. In caso di attacco gli abitanti dei borghi non difesi cercavano rifugio presso i bastioni ed i borghi murati.

"Il nemico" giungeva dal mare su veloci imbarcazioni a vela e remi e razziava, uccideva e traduceva come schiavi uomini e donne prelevati dalle località maggiormente indifese. Questa sorte, nell'estate del 1508, è toccata anche al nostro territorio attaccato da un folto gruppo di corsari barbareschi che misero a sacco l'intera valle di Diano. A seguito di nuove e pressanti richieste, il Senato Genovese concedeva al borgo della Marina di Diano l'autorizzazione a edificare un nuovo bastione in prossimità dell'oratorio della SS. Annunziata, da realizzarsi secondo i tipi e sotto la direzione del Commissario Nicolò Doria Re. I lavori sono eseguiti dal 1557 al 1560 e, l'anno successivo, il baluardo è munito di artiglieria e munizioni. Risale alla metà del XVI sec. la costruzione, ai piedi di Capo Berta, della torre di Sant'Elmo o Sant'Erasmo.

La dislocazione degli edifici costituenti il sistema difensivo in dotazione della Comunità Dianese è rappresentata nella Pianta delle due Riviere della Serenissima Repubblica di Genova divise ne' Commissariati di Sanità redatta da Matteo Vinzoni nel XVIII sec. qui oggi debitamente integrata con altre indicazioni. Il Biga, nella sua opera, riporta la notizia della dotazione nel 1795 di quattro cannoni di ferro, due nel bastione di Diano e due sulla torre di Sant'Erasmo, della lunghezza di cm 300 dalla bocca al bottone della culatta con diametro di cm 53, e bocca esterna di cm 36 .

Potrà trattarsi di un caso ma il cannone esistente nel giardino della villa Forte S. Elmo porta proprio la data 1795 ed è lungo 300 cm., il diametro della culatta cm. 50 e quello della bocca cm. 32. Raffrontato col "nostro" si nota qualche differenza, anche se non sostanziale, la lunghezza è cm 334, il diametro della culatta cm. 51, quello della bocca cm. 32.

Nel 1836 Carlo Alberto, Re di Sardegna, fece costruire il Forte di Sant'Elmo in aderenza alla omonima torre e lo fece munire di altri cannoni di grosso e piccolo calibro, in bronzo ed in ferro. Il venir meno la necessità di mantenere attivo un così esteso sistema difensivo, con un notevole spiegamento di uomini e di artiglierie, ha portato ad abbandonare la costruzione del Forte ed al suo posto è realizzata la villa ancora oggi esistente ed acquistata nel 1890 circa dalla Famiglia Drago, attuale proprietaria. In precedenza la villa era stata abitata da Madame Baron. A seguito dell'incuria conseguente al mancato utilizzo delle strutture difensive e delle artiglierie si è verificato un degrado delle opere murarie, in particolare di quelle soggette ad erosione marina come il bastione di Diano che aveva causato diversi crolli.

Nel 1826 sono ultimati i lavori di demolizione del bastione e parte dell'area risultante impiegata nella realizzazione della nuova strada del litorale, l'attuale Corso Garibaldi. Alcuni cannoni, tra quelli rimasti, sono stati utilizzati quali bitte per l'ancoraggio delle imbarcazioni, in particolare nella zona antistante la piazza della chiesa e due altri sul molo Cavour, uno, il "nostro", e l'altro si ha notizia sia caduto in mare. Dall'esame delle fotografie relative al terremoto si rileva la presenza di almeno cinque cannoni infissi verticalmente nel terreno, due al bordo lato mare di Corso Garibaldi e tre in linea al muro in calcestruzzo lato mare tra il molo della chiesa, lo scalandrone di alaggio a levante di detto molo ed il molo dell'Oratorio. Di questi cannoni ormai non vi è più traccia, si ritiene che quelli che si trovavano nella zona Molo Chiesa e Molo Oratorio, nel periodo tra il 1935 (Guerra d'Africa) ed il 1945 (termine seconda Guerra Mondiale) siano stati rimossi ed inviati alle fonderie come ferro vecchio.

BIBLIOGRAFIA

AA. VV. Corsari "Turchi" e Barbareschi in Liguria, Atti del 1° Convegno di studi, Ceriale, 7-8 giugno 1986.
GIOVANNI ABBO – La torre di Calderina, R.C.D. – 2009, p. 4. Il monumento a Gesù Redentore sulla torre dell'Alpicella, R.C.D. – 2010, pp. 11/15.
FRANCESCO BIGA - Austro Piemontesi nel Dianese- Dal trattato di Worms alla pace di Aquisgrana (1743 – 1748), Quaderni della Communitas Diani II, 1976.
RICCARDO DE MAESTRI – Opere di difesa del Sec. XVI nella riviera di ponente, Istituto Elementi di Architettura, Genova gennaio 1971.
MARGHERITA DRAGO – Scoglio della Galea, Editoriale Nuova, 1985
GIORGIO FEDOZZI –La pirateria in Liguria: I Corsari Turchi e Barbareschi, Imperia, 1988.
ALESSANDRO ROMERO – Il baluardo antibarbaresco della Marina di Diano (1557) , in Aa. Vv. Corsari "Turchi" e Barbareschi in Liguria, Atti del 1° Convegno di studi, Ceriale, 7-8 giugno 1986.
MATTEO VINZONI, Pianta delle due Riviere della Serenissima Repubblica di Genova divise ne'Commissariati di Sanità, a cura di Massimo Quaini, Genova, 1983.

ILLUSTRAZIONI

Carta con la dislocazione del sistema difensivo del territorio dianese.

1887 - Rovine del terremoto, la zona corrisponde all'odierna Piazza Dante e ad un tratto di Corso Garibaldi, sono visibili due fusti di cannone di ferro infissi nel terreno lungo il bordo lato mare della strada.

1969 ante – Mareggiata al Molo Cavour.

1969 sett. – Recupero del fusto di cannone di ferro presso il Molo Cavour.

1970 ca – Collocazione del cannone restaurato nei giardini pubblici sul mare.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota