Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

“SPOLETO INCONTRA VENEZIA”: MONICA BOZZI PROPONE LE SUE ASTRAZIONI CROMATICHE CONCETTUALI

"SPOLETO INCONTRA VENEZIA": MONICA BOZZI PROPONE LE SUE ASTRAZIONI CROMATICHE CONCETTUALI

La considerevole risonanza mediatica già preannuncia l'acclarato successo della grande mostra di "Spoleto incontra Venezia" che si svolgerà nell'affascinante capoluogo veneto, dentro lo storico Palazzo Falier, edificato nel XV secolo sulla riva del Canal Grande, dal 28 settembre al 24 ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione del manager produttore Salvo Nugnes. All'evento si legano nomi altisonanti del calibro di Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Carmi, José Dalì. Nel pregiato contesto espositivo sarà presente l'artista Monica Bozzi con la sua arte ispirata dall'astrattismo concettuale e dalle originali geometrie colorate.

 

Nella Bozzi si evince l'innata inclinazione all'arte, secondo il concetto stesso dell'origine del segno e della forma, come necessità primordiali dell'uomo insieme alla lettera e al numero. Dimostra un temperamento eclettico, una naturale versatilità affinata dalla formazione accademica, una poliedrica attitudine verso il disegno. L'uso della plastica è frequente in opere in cui si fondono in commistione pittura, scultura, architettura, dove la materia è arricchita da inserti decorativi, da cromature lucenti, da riflessi di luce oro, da intrecci di linee e intagli, allineandosi alla sensibilità artistica in una visione moderna e contemporanea. Le tecniche utilizzate, soprattutto la ceramica con le sue connotazioni di limpidezza e nitidezza, esaltano la prospettiva delle tinte e delle variegature tonali, in un'atmosfera di poetizzazione della realtà perseguita dall'autrice, in base al proprio gusto e stile personale.

 

Il fantasioso accorpamento dei materiali più disparati, dalla tempera dorata su legno intarsiato o su ceramica al vetro fuso e resina denotano un'eccellente capacità espressiva. Le figure geometriche, rettangolari e triangolari, diventano simboli e metafore, che giocano con l'effetto luminoso, penetrano gli intensi temi umani come sostiene la Bozzi "di caratteri, di eventi, di persone, d'incontri, di modi differenti di vivere, vedere e scegliere la vita". E aggiunge "È la luce a guidare lo spettatore: Con la sua forza accompagna e inquieta, rende evidente il mondo disegnando i contorni della tenebra, illumina costringendoci a riflettere sulle cose e a scrutare sulla specularità della nostra coscienza".

 

Ella possiede la capacità non comune di "portare alla luce" che indica un ritrovare qualcosa, uno scoprire, un far emergere ciò, che già da sempre esiste. Parlando del suo percorso racconta "Con gli studi accademici ho cominciato ad avere la consapevolezza dell'importanza e del significato del segno, dei materiali, dei colori, della sperimentazione necessaria alla risoluzione pratica del pensiero. Ho pulito le forme, le ho rese essenziali, le ho liberate il più possibile dalle sovrastrutture. Ed ecco la conclusione: Uno studio incentrato su due forme, il rettangolo, o meglio i suoi spigoli, e il cerchio, o meglio le sue curve".

 

E sottolinea "Sono convinta, che l'arte nelle sue varie manifestazioni debba principalmente liberare dalle inibizioni, per permettere un contatto diretto e non mediato dall'esterno con il proprio pensiero, il proprio animo, con i sentimenti e il corpo. L'arte è la libera comunicazione di un messaggio, di un'emozione e testimonianza tangibile del proprio pensiero. Il segno, qualsiasi tipo di segno è traduzione della propria vita interiore, del vissuto, dell'inconscio, dell'istinto originale del proprio essere".

 

Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota