Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

“SPOLETO INCONTRA VENEZIA”: TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI SALVATORE BENNARDELLO

"SPOLETO INCONTRA VENEZIA": TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI SALVATORE BENNARDELLO

" <http://www.spoletoarte.it/> Spoleto incontra Venezia" sarà senza dubbio un ricco e variegato "contenitore" in cui poter ammirare e apprezzare l'arte contemporanea ad altissimo livello, con esponenti internazionali di prestigio, tra cui Dario Fo, Eugenio Carmi, Pier Paolo Pasolini, José Dalì.

La grande mostra, curata dal critico Vittorio Sgarbi e diretta dal manager produttore Salvo Nugnes è fissato dal 28 Settembre al 24 Ottobre nella spettacolare coreografia di Venezia, all'interno dell'antico Palazzo Falier, edificato nel XV secolo sul Canal Grande. Il maestro scultore Salvatore Bennardello partecipa nell'esclusivo parterre di rinomate presenze con le sue opere scultoree d'ispirazione sacra e religiosa.

 

 

 

L'interesse e la passione per l'ambito scultoreo proviene dall'eredità paterna, poiché il padre Giuseppe a suo volta scultore affermato, lo stimola a cimentarsi nel settore. Negli anni della giovinezza dedica molto tempo allo studio delle creazioni sacre, visitando frequentemente chiese e cattedrali per approfondire al meglio la conoscenza dei principali rappresentanti del genere. L'amore per il disegno lo induce a ritrarre e raffigurare dal vero i modelli e i particolari architettonici osservati e analizzati scrupolosamente. Nella bottega di validi e autorevoli esperti esegue varie sculture marmoree a tema sacro, prendendo spunto da bozzetti preparatori di sua progettazione e inizia anche a dipingere con ottima propensione.

 

 

 

Nel 1971 da Comiso si trasferisce a vivere ad Aprilia. Le prime committenze ufficiali gli giungono dalla Parrocchia Madre Maria della Chiesa di Aprilia.

Dal 1990 vive e lavora a Latina. Il suo estro creativo si rivolge ad approfondire l'impiego della calda materia lignea. Realizza su prestigioso incarico il gran supporto dell'organo installato nella chiesa di San Michele Arcangelo ad Aprilia.

 

 

 

Al riguardo sono significative le dichiarazioni ricevute nell'occasione da Monsignor Dante Bernini vescovo di Albano Laziale, che scrisse "L'artista Salvo Bennardello, uomo e credente ha espresso nobilmente il messaggio sinodale, nel suo organico e armonico progetto, artisticamente realizzato in piena sintonia con il sinodo. La parola di Dio nelle immagini degli evangelisti, il tabernacolo dell'eucarestia al centro della gloria erano là, ispirati da dignitosa opera di fede e di arte. Una degna testimonianza del cammino sinodale, un invito alla comunità credente a rinnovare l'impegno di crescita nella carità, nutrita proprio di parola di Dio e di eucarestia, come risposta alla vocazione cristiana e alle attese del mondo. Confermo nel mio animo sentimenti di stima e di ammirazione per il suo operato artistico in generale".

 

Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota