Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

About V. (Creative Life)

Mercoledì 5 novembre dalle ore 18.30 presso Vineria al 10 in p.zza San Giusto ad Arezzo inaugura la mostra About V. (Creative life) di Valentina Daveri, personale fotografica a cura di Tiziana Tommei.

Valentina Daveri è nata ad Arezzo nel 1982.

Nel 2010 si laurea in architettura. Alla sua formazione, che resta un aspetto non marginale nel suo percorso creativo, si accostano nel tempo ulteriori interessi: fotografia, grafica e allestimenti. Tutto questo viene fuso con la passione per il food.

Questa inclinazione viene rafforzata negli anni tra il 2011 e il 2013, periodo in cui si trasferisce in Astralia.

Nel 2011 nasce A day with V, blog che cura personalmente nella grafica e nei contenuti e grazie al quale nel 2014 vince il secondo premio nella sezione contenuti al concorso Ikea-blogIn.

In continua ricerca di nuove ispirazioni, cerca di riflettere il suo stile attraverso le sue foto e i suoi lavori.

Dieci opere di still life e food photography stampate su carta cotone di formato 20x20 montate su cornice. Dieci scatole bianche, di formato rigorosamente quadrato, in cui frammenti di composizioni e oggetti sono rappresentati con rigore e poesia. Non c'è un racconto, ma la volontà di astrarre elementi semplici e banali dalla quotidianità per renderli protagonisti di una rappresentazione. Quello che colpisce è la sintesi e allo stesso tempo l'impatto visivo che un oggetto qualunque può assumere se inquadrato e restituito secondo uno schema formale precostruito e modellato, di volta in volta, sul soggetto.

La fotografa gioca con ciò che sceglie di fotografare, creando dei dialoghi tra 'cose comuni' che assumono così sostanza e struttura. Il bianco prevale e tutto è come sospeso in una dimensione immutabile e intangibile. Tutto è fermo, fissato magicamente sotto una luce omogenea che non crea ombre, ragion per cui ciò che è dato pare non avere un peso e una concreta fisicità.

Il cibo, i fiori, gli oggetti, tutto è trattato secondo le regole, in ottemperanza alla tecnica e in ossequio alla costruzione di un set in cui l'oggetto scelto diviene soggetto.

 

La mostra resterà visitabile fino al 20 dicembre, aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 18.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota