Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Modica (RG) - La Fondazione Grimaldi premia le eccellenze siciliane nella ricerca scientifica



Modica (RG), 21/10/2014 

La Fondazione Grimaldi premia le eccellenze siciliane nella ricerca scientifica

Sabato 25 ottobre alle ore 10,30 la Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) ospiterà la cerimonia di consegna di due importanti premi: il Premio "Giovan Pietro Grimaldi", assegnato Fondazione Grimaldi e dall'Accademia Gioienia di Catania per il miglior lavoro di ricerca nel campo della Fisica realizzato in un'università siciliana nel quinquennio 2009-2013; e il Premio di Laurea, conferito dalla Fondazione e dall'Università di Catania a giovani meritevoli che si sono laureati brillantemente con una tesi originale sulla storia della Contea di Modica e del suo territorio, per l'ambito umanistico, o sulle tecnologie e produzioni agroalimentari dell'area iblea, per il settore delle scienze agrarie. 

Alla cerimonia di consegna interverranno il magnifico rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il presidente della Fondazione Giuseppe Barone, il sindaco di Modica Ignazio Abbate e i componenti delle commissioni.

Il premio "Giovan Pietro Grimaldi", istituito per ricordare l'impegno scientifico e civile dell'illustre fisico modicano che fu anche Rettore dell'Università di Catania, è stato conferito ex aequo a tre ricercatori: Filippo Giannazzo (ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche -Istituto per la microelettronica e microsistemi) per un lavoro sulle proprietà del grafene, il materiale fisico bidimensionale a base di carbonio recentemente scoperto e le cui proprietà stanno rivoluzionando il mondo dell'elettronica; Salvatore Mirabella (ricercatore CNR-IMM) per una ricerca sui meccanismi microscopici di diffusione del Boro, elemento utilizzato nei semiconduttori e nell'industria microelettronica; Francesco Ruffino (ricercatore di Fisicasperimentale della Materia presso l'Università di Catania) per uno studio sui processi di fabbricazione di nanostrutture innovative che trovano importanti applicazioni nella realizzazione di circuiti e sensori biologici. 

Gli studi, che sono stati valutati positivamente ai fini dell'importante riconoscimento dalla commissione composta dai professori Emanuele Rimini, Maurizio Consoli e Francesco Priolo, sono stati pubblicati in evidenza su prestigiose riviste scientifiche interazionali. Dopo la consegna dei premi, i ricercatori presenteranno brevemente il contenuto delle loro ricerche.

A seguire, saranno consegnati i Premi di Laurea, assegnati in collaborazione con l'Università di Catania. Per l'Area di ricerca storico-antropologica è risultato vincitore Roberto Sammito, autore di una tesi dal titolo Abitare in grotta nel Novecento. Il caso Chiafura; la sua ricerca è stata giudicata «un elaborato ricco e originale» dalla commissione composta dai professori Giuseppe Barone, Giancarlo Poidomani e Giovanni Criscione.

Per l'Area di ricerca delle Scienze agrarie, infine, sarà premiato Gianluca Antoci per la tesi Risposta di cloni di 'Arundo Donax L.' a livelli crescenti di salinità del suolo, giudicata un lavoro «rigoroso e completo» dalla commissione composta dai professori Grazia Maria Lombardo, Orazio Licitra e Angela Longo. 


Nella foto in allegato: da sx Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, e Giacomo Pignataro, magnifico rettore dell'Università di Catania.


Info e contatti
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415


-- 

INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota