Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

Quanto influisce Google+ nella SERP?

Google+ non è affatto da sottovalutare. A differenza degli altri social è infatti di proprietà del motore di ricerca più diffuso al mondo e per questo motivo agevola l’indicizzazione dei vostri post.

Eric Enge, esperto SEO, spiega in alcuni passaggi come Google+ possa fare la differenza nelle SERP (pagine dei risultati) di Google, vediamo come.

Personalizzazione

L’impatto diretto e più efficace si ottiene su un ipotetico utente che già ti segue su Google+. Le possibilità che possa vedere i tuoi post nelle prime posizioni dei risultati di una ricerca su Google infatti sono molto alte.

Google+ influenza i risultati non solo dei nostri collegamenti diretti ma anche di tutte quelle persone presenti nelle loro cerchie.

Ricapitolando il post sarà più facilmente visualizzabile da tutte quelle persone che ti seguono su Google+ e da chiunque segua uno dei tuoi collegamenti diretti.

Questo ovviamente avviene quando gli utenti navigano su Google con il profilo collegato (sono autenticati su G+) e per questo si parla di risultati personalizzati. La stessa ricerca con navigazione privata o anonima porterebbe a risultati diversi.

I post di Google+ nella SERP

I contenuti dei post scritti su G+ sono pubblici (e a differenza di Twitter senza limiti di carattere) e pertanto vengono scansionati e indicizzati da Google. Eric Enge ha evidenziato come pur effettuando una ricerca anonima su Google tra i risultati, se pertinenti e di contenuto valido, avremmo post e hangouts di Google Plus e video di YouTube.

Ricapitolando i contenuti creati sul social possono ottenere delle ottime posizioni nei risultati di ricerca.

Navigazione non personalizzata e post non creati originariamente su Google+

In questo caso Eric Enge ritiene che la posizione dei post dipenda da una combinazione di segnali; ad esempio i link in arrivo e in uscita che i post ricevono. Google ha infatti migliorato i flussi di collegamento permettendo il PageRank e attribuendo valore ai collegamenti verso altri social.

Non è ancora chiaro se Google stia influenzando i risultati delle ricerche non personalizzate, ma sicuramente l’impatto che le ricerche personalizzate hanno sui risultati è molto significativa motivo per cui essere presente su G+ sta diventando determinante.

In conclusione Google non può privilegiare utenti e post solo perchè presenti su G. Plus senza tener conto della qualità e della veridicità del contenuto, ma senza alcun dubbio assegnerà un punteggio migliore a un contenuto che confrontato con altri post, a parità di qualità, sarà anche presente sul social.

--


Ne.W.S. - New Web Solutions S.r.l.
Sede di Torino
C.so A. De Gasperi, 55
10129 Torino

Tel: 011.5806034/011.5806852
Fax: 011.19791000
Email:info@ne-ws.it
Web:http://www.newebsolutions.com




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota