Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI

 

Per la prima volta in un unico concerto le ouvertures degli autori italiani più celebri

 

Lunedì 8 dicembre, ore 18.30, Teatro Quirino – Vittorio Gassman, Roma

(ingresso libero fino ad esaurimento posti)

 

 

Roma, 8 dicembre 2014“Suoniamo italiano! Perché nella musica, come nelle arti in genere, l’Italia non ha rivali”.

Parola di Giuseppe Verdi, che in una lettera del 1878 alla grande mecenate Clara Maffei, sosteneva quanto “è assurdo e stupido che si rinunci per moda, per smania di novità, per affettazione di scienza, e si rinneghi l’arte nostra, il nostro istinto, quel nostro fare sicuro, spontaneo, naturale, sensibile, abbagliante di luce”.

 

Suoniamo Italiano, un nuovo progetto ideato e definito da Giulia Pasquazi Berliri e sponsorizzato dalla Deutsche Bank, è l’inedito concerto interamente dedicato ai più grandi autori italiani, di scena lunedì 8 dicembre, a partire dalle 18.30, presso il Teatro Quirino-Vittorio Gassman (Via delle Vergini 7, Roma).

 

La Prometheus Chamber Orchestra, l’ensemble composto da 60 giovanissimi musicisti di età compresa tra i 14 e i 24 anni e diretta dal ventiduenne diplomando in direzione Giordano Ferranti, sarà protagonista di un programma interamente dedicato alla più grande musica operistica italiana, che da Salieri a Mascagni, da Donizetti a Rossini, passando naturalmente per Verdi - il più grande compositore di musica operistica che abbia mai avuto l’Italia – rievocherà i preludi dei più grandi autori italiani, dalla Medea di Cherubini alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, in un excursus che attraverserà la grande epopea della musica lirica italiana dal XVIII al XX secolo.

 

Dieci grandi autori celebrati attraverso le loro composizioni, conosciute e meno note, ma tutte ricche di grande pathos: un vero e proprio  inno alle pagine fra le più belle della musica italiana di sempre. Di una in particolare occorre dire qualcosa: I due Figaro andò in scena in Spagna nel 1833 ma poi venne bloccata dalla censura per ragioni di opportunità politiche e questo deve aver convinto Mercadante che non valeva la pena di riportare con sé il manoscritto in Italia, quando venne chiamato a dirigere il conservatorio di Napoli. E così la partitura rimase sepolta per 170 anni, prima negli archivi del Teatro del Principe e poi alla Biblioteca storica di Madrid, e forse sarebbe rimasta lì per sempre se un giovane musicologo italiano, Paolo Cascio, giunto a Madrid con un dottorato di ricerca, non l’avesse rinvenuta nel 2005. Pertanto non è stata ancora così tanto eseguita pur essendo una vera “chicca”. L’ideatrice dell’evento Giulia Pasquazi Berliri parlando di questo ritrovamento ha affermato  che “La musica quando è grande è imperitura e non a caso i nostri compositori sono i più suonati ed amati al mondo”.

 

Aprirà la serata la giovane musicologa, scrittrice e pianista torinese Chiara Bertoglio che ha definito il programma “assai ghiotto e di piacevole ascolto”, perché ci invita ad assaporare ed a gustare nella loro interezza sia i capolavori più celebri fra quelli eseguiti in questa occasione, sia quelli meno noti ma che meritano di entrare a pieno titolo nel repertorio dei maggiori teatri lirici.

 

______________________________________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio Stampa

               Simone Spirito – simonespirito@yahoo.it

               Mob.  +39 339 6293830

 

InventaEventi srl progetti@inventaeventi.com

        06/ 98188901

Orari segreteria: Lunedì-Venerdì 10.00/18.00

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota