Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

FRUITYLIFE: UN FINALE IN CRESCENDO PER LA CAMPAGNA INFORMATIVA E PROMOZIONALE 2014 NEI REPARTI ORTOFRUTTA DEI PUNTI VENDITA

Milano, 12 dicembre 2014 – Si concluderà nel mese di gennaio 2015 con ben 1.060 azioni promozionali e oltre 11 milioni di consumatori raggiunti la campagna informativa “Fruitylife, ogni giorno con te”, il progetto europeo per la promozione del consumo di ortofrutta fresca comunitaria, promosso da Alimos – Alimenta la Salute - con il sostegno dell'Unione Europea e del Ministero italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


Per informare direttamente i consumatori sulla qualità dei prodotti ortofrutticoli freschi europei provenienti da una filiera presidiata e controllata in ogni passaggio, nel corso dei tre anni di attività del progetto sono state realizzate campagne informative e promozionali tramite l'allestimento di spazi ad hoc nel reparto ortofrutta di una selezione di punti vendita. In particolare, si è passati dalle 828 azioni della prima annualità, alle 970 della seconda, per arrivare alle 1.060 dell’ultima, che si concluderà appunto nel gennaio 2015. Tali azioni sono state condotte sui punti vendita della grande distribuzione italiana (Coop Adriatica, In’S Mercato, Cedi Marche, Poli Supermercati, Fratelli Arena, Sait, Vega, LD Market, Realco) e francese (Casinò Group), di gruppi specializzati nel bio in Francia e della ristorazione commerciale italiana (Cir Food e Camst).


Gli spazi sono stati allestiti con materiali dall’esplicativo pay-off Frutta e verdura, il tuo benessere quotidiano”; le locandine dalla grafica accattivante e dalla creatività divertente ed inusuale, pensata proprio per suggerire il consumo di ortofrutta nella dieta quotidiana, sono state affiancate da rotair per agevolare l’individuazione della frutta e degli ortaggi di stagione e da depliant informativi sulle tematiche principali del progetto, che ricordiamo essere: la tracciabilità, il sistema dei controlli, la sicurezza alimentare, le produzione ecocompatibili, la stagionalità.


Le suddette azioni sono state organizzate grazie alla partecipazione delle cinque aziende socie di Alimos direttamente coinvolte nel programma: Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco.


Le iniziative di promozione e informazione, secondo i responsabili delle aziende partecipanti, hanno permesso di aumentare il livello di interesse e di conoscenza dei consumatori nell’ortofrutta, che hanno potuto eseguire i loro acquisti con maggiore consapevolezza e in misura maggiore, come dimostrano i risultati di vendita.


La comunicazione e la salubrità dei prodotti sono prerogative indispensabili per il rilancio dei consumi dell’ortofrutta, per questo Fruitylife è un progetto che ha raggiunto gli obiettivi” sostiene Tiberio Pompili commerciale di Orogel Fresco, che aggiunge “E' fondamentale promuovere una campagna educativa che permetta all'ortofru  tta di uscire dall'anonimato. E con un progetto come Fruitylife il consumatore viene aiutato ad identificare un prodotto ortofrutticolo dalla qualità conclamata, ottenuto attraverso la rigorosa applicazione di standard qualitativi di comprovata certezza”.

Ma quali sono i punti di forza di queste attività mirate?


Le azioni nei punti vendita permettono di dialogare con i consumatori nel momento dell'acquisto, quando sono particolarmente interessati, ricettivi ed attenti alla comunicazione sui prodotti che si accingono ad acquistare” dichiara Gianluca Casadio responsabile marketing di Apofruit. Anche Stefano Soli direttore marketing e sviluppo di Alegra evidenzia l'importanza “di comunicare al consumatore i valori e le specifiche caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli freschi all'interno dei punti vendita nel momento stesso dell'acquisto, momenti in cui queste informazioni sono più necessarie”.

La presenza capillare e ramificata in diversi punti vendita del territorio - afferma Massimo Brusaporci, direttore di Alimos – è stato indubbiamente uno dei punti di forza di Fruitylife perché ha permesso di contestualizzare e rendere semplici e attuali nozioni altrimenti astratte come quelle sulla filiera, sui metodi di produzione, sul sistema di controlli e garanzie. Inoltre associare il consumo di ortofrutta ai momenti della quotidianità ha avvicinato i consumatori, stimolandone l’interesse e la curiosità anche sugli aspetti più generali legati all’alimentazione, al benessere e all’ampia e sicura gamma di prodotti ortofrutticoli offerta dai produttori italiani ed europei. La strada è quella giusta – conclude Brusaporci – e bisogna perseguirla interpretandola con originalità e freschezza”.






Per ulteriori informazioni:

Aries Comunicazione

Via Melzo 6 20129 Milano

Tel 02 87188020

silvia.pessini@ariescomunicazione.it

pamela.notaro@ariescomunicazione.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota