Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Aperte all'Unical le iscrizioni al Master in "Direzione e Diritto della Salute"


COMUNICATO STAMPA

 

È stato istituito, su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Unical, il Master Universitario di II livello in «Direzione e Diritto della Salute» «Management and law of health». Il Master DDS è il titolo universitario post lauream per gli esperti e i professionisti di eccellenza, operatori, a diverso titolo, del e per il Servizio Sanitario Nazionale, delle istituzioni pubbliche e degli enti privati che interagiscono nell'ambito della salute nonché dei liberi professionisti in possesso di particolari conoscenze giuridico-economico nel sistema salutare.

L'insostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale nelle attuali condizioni normative e di finanziamento richiede l'acquisizione di saperi altamente specialistici, sia sul piano della cognizione giuridica che di quella amministrativa e manageriale.

Il Master intende promuovere la formazione d'eccellenza dei manager e dei dirigenti, nonché degli amministratori pubblici, degli imprenditori privati e dei migliori laureati, all'insegna della cultura della legalità, dell'efficienza, dell'efficacia aziendale e dell'utilità delle azioni da intraprendere a cura del sistema professionale e manageriale impegnato.

I moduli del Master sono individuati tenuto conto dei bisogni formativi più evidenti sul territorio nazionale e dal placement espresso da tutti coloro che sono impegnati nel sistema salutare nazionale e dagli aspiranti ad assumere in esso cariche di rilievo.

Il programma formativo riguarderà gli aspetti gestionali-manageriali, con specificità nell'ambito del diritto amministrativo, privato, commerciale, sindacale e del lavoro nonché di quelle afferenti alle materie economiche e contabili, con particolare riferimento alle responsabilità, anche erariali, di interesse delle categorie professionali in senso lato interagenti nel sistema della salute. Da un lato, il percorso formativo intende selezionare professionisti e giovani laureati rientranti in quelle che potremmo definire le eccellenze regionali e, dall'altro, coinvolgere docenti provenienti da altre università allo scopo di rendere il Master a minore vocazione regionale e condividere esperienze qualificanti portate dai medesimi docenti esterni. Sarà soddisfatta l'esigenza di offrire ai soggetti destinatari un percorso formativo post-laurea di alto valore scientifico capace di completare la formazione universitaria e realizzare, nella contemporaneità, l'analisi di casi concreti, anche in relazione alle ipotesi innovative che si affacciano all'orizzonte normativo tendente a riformare strutturalmente il sistema. Per questo motivo, accanto a un periodo di azzeramento del differenziale delle competenze di base tra i partecipanti al Master, da conseguirsi attraverso la somministrazione di una serie di moduli di base, si procederà con differenti percorsi specialistici attinenti all'approfondimento del management d'azienda, della disciplina giuridica e di quella economico-finanziaria, senza trascurare l'approfondimento delle regole di finanziamento pubblico derivanti dall'applicazione del cosiddetto federalismo fiscale e dei limiti neointrodotti nella Costituzione e pretesi dall'Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota