Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

COMUNICATO STAMPA - Il baratto moderno fa crescere le aziende: La Montina incrementa dell'80% lo scambio di spumante col circuito iBarter

Gentile collega,
Il baratto fa bene alle aziende: l'esperienza dell'azienda vinicola La Montina (in Franciacorta) con il circuito iBarter.
In allegato foto di Michele Bozza di La Montina e dell'azienda vinicola. Per scaricare le immagini in una risoluzione migliore:
Michele Bozza: http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=1660

La Montina:http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=1661

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il baratto moderno fa crescere le aziende: La Montina incrementa dell’80% lo scambio di spumante col circuito iBarter

«Nell’ultimo periodo natalizio i volumi trattati sono notevolmente cresciuti rispetto all’anno precedente. Con la vendita del nostro Franciacorta siamo andati ad acquisire pubblicità e materiale di cancelleria»

 

Il baratto in chiave moderna diventa volano per la crescita. Lo dimostra l’esperienza dell’azienda vinicola La Montina di Monticello Brusati (Bs) con il circuito iBarter, la prima piattaforma italiana per il baratto multilaterale per lo scambio di merci e servizi senza dover ricorrere all’euro. «Andando a valutare gli scambi, solamente nell’ultimo periodo di natalizio abbiamo incrementato dell’80% i volumi rispetto al Natale 2013», premette Michele Bozza, marketing manager de La Montina. «Il baratto si sta rivelando una buona opportunità per allargare il portafoglio clienti e il circuito iBarter permette di avere visibilità all’interno di una rete che non fa leva sul credito in forma tradizionale».

Azienda produttrice del rinomato spumante Franciacorta, La Montina  ha voluto ampliare i propri orizzonti forte di un prodotto d’eccellenza che spesso non ha nulla da invidiare alle celebrate bollicine d’Oltralpe. «Il territorio di riferimento è ristretto e non permette una produzione di elevati quantitativi che sono destinati per oltre il 73% sole quattro regioni italiane. Il Franciacorta non è particolarmente conosciuto e a noi serviva individuare nuovi canali per farlo conoscere - dice Bozza -. Oltre alle linee di commercializzazione tradizionali, l’e-commerce non è ancora particolarmente sviluppato in Italia. Il baratto moderno rappresenta una possibilità che merita di essere sfruttata». La Montina ha promosso quindi le proprie bottiglie, dall’extra brut al rosé demisec, dal saten al millesimato inserendole nel circuito iBarter.

«L’occasione dei regali natalizi aziendali è stata la principale molla, in particolare per la promozione di bottiglie più particolari come il rosé e il millesimato». Aggiunge Bozza: «Con i crediti ottenuti dalla vendita dello spumante, siamo andati a acquistare prodotti di cancelleria che ci servono per la normale attività della nostra azienda e pubblicità. Siamo riusciti inoltre a promuovere la nostra azienda in ambiti fino a prima inimmaginabili come per esempio il MotoGP, attraverso degustazioni e presentazioni nei paddock delle scuderie».

Diversi sono i vantaggi di operare con il baratto moderno. «Innanzitutto le aziende non devono attingere alla liquidità per fare gli approvvigionamenti: le aziende mettono a disposizione i loro prodotti o i loro servizi e vanno alla ricerca all’interno della rete di altri prodotti o servizi di cui necessitano», spiega Marco Gschwentner, area sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito. «Gli scambi non sono contestuali ma operano attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti, ovvero si utilizza l’iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all’euro: 1 iBcredit = 1 euro. In questo modo è l’operatività sul circuito che alimenta lo stesso circuito offrendo sempre nuove possibilità alle aziende iscritte».

 

Come funziona il circuito iBarter? Per ciascuna azienda che aderisce al sistema iBarter viene aperto un conto in crediti (iBcredit), come fosse un classico conto corrente bancario. Ogni azienda ottiene un fido commerciale, ovvero una disponibilità ad andare in negativo sul proprio conto in crediti per acquistare ancor prima di aver venduto i propri prodotti o servizi. Ciascuna azienda propone i propri prodotti o servizi mettendosi in contatto con altre aziende e presentando direttamente proposte. A ogni vendita o acquisto, il pagamento verrà effettuato in iBcredit, accreditati o addebitati sul proprio conto. Al momento dell’iscrizione, viene chiesta una fee di ingresso.

 

La Montina – nata nel 1987 a Monticelli Brusati (Bs), la casa vinicola si estende su una superficie di circa72 ettari dislocati in sette Comuni della Franciacorta. L’azienda vanta una produzione di 400.000 bottiglie all’anno, la maggior parte Franciacorta declinato nelle versioni extra brut, brut, rosé demisec, rosé extra brut, saten, millesimato e riserva. La casa vinicola sorge all’interno del complesso delle Tenute La Montina che raccoglie anche un wine shop, Villa Baiana, il centro congressi Baiana, il museo di arte contemporanea Remo Bianco e l’associazione no profit “Dedicati A Te”. www.lamontina.it

 

iBarter – prima piattaforma italiana per il baratto multilaterale online, iBarter nasce dall’intuizione di un gruppo di manager e professionisti nel 2010 per diventare operativa l’anno successivo. Il portale promuove lo scambio di beni e servizi per imprese e privati attraverso la moneta complementare dell’iBcredits sopperendo la richiesta di liquidità delle aziende e creando una rete di interscambio che favorisce l’acquisizione di nuovi clienti e l’aumento del fatturato. www.ibarter.com

 

Ufficio stampa iBarter: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - 340 9665279 - mail mparotti@eoipso.it
Miriam Giudici - 346 3907608 - mgiudici@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota