Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

News dal Parlamento: Presidente, Legge Elettorale, Milano, Biodiversità, Antimafia

 
 
 

Il nuovo Presidente della Repubblica e la Riforma Elettorale

Il 2015 è iniziato con un mese ricco di avvenimenti politici e, finalmente, con qualche buon auspicio per il futuro. Al Senato è stata approvata la nuova legge elettorale, sono stati fatti decreti attuativi della riforma del mercato del lavoro, per la prima volta da molti anni le previsioni parlano di un'economia che, grazie anche alle misure assunte in Europa durante il semestre di governo italiano, dovrebbe tornare a crescere in modo significativo e anche i dati sulla occupazione migliorano: 100mila nuovi posti di lavoro tra novembre e gennaio e disoccupazione in calo anche trai giovani.
Anche se questi pur timidi dati di ripartenza di economia e occupazione sono importanti, l'evento più significativo e che segnerà la vita delle istituzioni del Paese per i prossimi anni è stata l'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica dopo le annunciate dimissioni di Giorgio Napolitano.
Il Presidente è stato eletto con un largo consenso che ha sfiorato i due terzi dei grandi elettori ed è esplicitamente considerato anche da chi non lo ha votato come uomo degno di ricoprire il ruolo di rappresentante degli italiani, garante della Costituzione e dell'unità nazionale. Sergio Mattarella già dai primi atti ha dimostrato di avere a cuore gli italiani, prima di tutto le persone in difficoltà e di volere richiamare la politica e le istituzioni a partire dagli ultimi.
Leggi tutto

Il vuoto dietro Pisapia? D'Alfonso dice stupidaggini

Intervista rilasciata a Maurizio Giannattasio e pubblicata dal Corriere della Sera (Edizione Milano).

Polemica sulle comunali. La replica all'Assessore: il PD è una risorsa insostituibile.

Franco Mirabelli, lei oltre che senatore fa parte della Direzione Nazionale del PD. Che ne pensa delle parole dell'Assessore D'Alfonso sulla necessità di ricandidare Pisapia a Sindaco di Milano perché non esiste ancora una classe politica dirigente all'altezza?
«Dire che Pisapia deve ricandidarsi perché dietro di lui c'è il vuoto è una stupidaggine. Credo che Giuliano Pisapia debba ricandidarsi perché ha governato bene la città in un momento difficile, nel pieno della crisi economica, che ha condotto altrettanto bene l'avvicinamento ad Expo e ha fatto ripartire la città».
Il perimetro delle alleanze prospettato da D'Alfonso è il modello Milano, quello che ha portato alla vittoria Pisapia nel 2011: la sinistra e la borghesia illuminata. Il PD è d'accordo?
«D'Alfonso sa benissimo che la strada scelta insieme resta quella di costruire un centrosinistra forte allargato al civismo. E Pisapia è consapevole che l'autorevolezza del gruppo dirigente del PD è una risorsa insostituibile per costruire questo percorso. Invece di fare provocazioni bisogna concentrarsi su due aspetti».

Relatore in Commissione e estensore del Parere sul Disegno di Legge sulla biodiversità agraria e alimentare

E' stato approvato in Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato il parere inerente il Disegno di Legge sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, di cui ero Relatore.

Parere approvato dalla 14a Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) sul Disegno di Legge (1728) Deputato CENNI ed altri. - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvato dalla Camera dei deputati.

La Commissione, esaminato il disegno di legge in titolo,

considerato che esso richiama la normativa dettata dalla Convenzione internazionale di Rio de Janeiro sulla biodiversità e dalle direttive europee in materia, e provvede a stabilire un compiuto sistema di tutela della diversità biologica nel settore agroalimentare;

ricordato che la Convenzione sulla biodiversità, stipulata nell'ambito della Conferenza della Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992, è volta al triplice obiettivo della conservazione della diversità biologica, dell'utilizzazione durevole dei suoi elementi, e della giusta ed equa ripartizione dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche.
Leggi tutto

Relatore in Commissione e estensore del Parere sul DDL sul contrasto alla criminalità organizzata

Approvato in 14° Commissione del Senato (Politiche dell'Unione Europea) il parere sul disegno di legge sul contrasto alla criminalità organizzata di cui ero Relatore.

Parere approvato dalla 14a Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) sul Disegno di Legge (1687) Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti.

La 14ª Commissione permanente, a conclusione dell'Atto Senato n. 1687, recante misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti,

considerato che: il disegno di legge in titolo introduce rilevanti modifiche ai codici penale e di procedura penale, al codice civile e ad altri testi normativi per consolidare l'azione di prevenzione e repressione del fenomeno della illecita accumulazione di ricchezza e di capitali ad opera della criminalità organizzata, anche e soprattutto di origine mafiosa, e rafforzare le misure volte a contrastare l'infiltrazione di essa nei circuiti dell'economia legale e delle istituzioni di governo locale;

 

 
 




--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota