Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

Valle dell’Aniene: una riserva naturale a Roma

La Valle dell'Aniene è un'area naturale che copre circa 650 ettari di superficie in un tratto della città di Roma molto urbanizzato. La riserva naturale venne creata a partire dal 1997 e tutt'oggi è gestita dall'Ente Regionale Roma Natura il quale presenta l'obiettivo principale di tutela e conoscenza dell'ecosistema fluviale della zona della riserva.

 

La zona è molto affascinante, piena di vallate ricche di acqua, l'elemento principale di tutta la riserva fino in quelle località più lontane da Roma, come ad esempio gli stabilimenti termali di Tivoli e zone limitrofe.

 

Alcune attività da svolgere nel parco

L'area naturale protetta dalla regione Lazio è situata nel quadrante periferico nord est di Roma e si estende per circa 650 ettari lungo il corso dell'omonimo fiume Aniene e quindi dalla zona del Grande Raccordo Anulare fino alla confluenza del fiume nel Tevere. Il tratto urbanistico del fiume presenta un paesaggio molto vario, considerando che è il confine di alcuni quartieri periferici di Roma, come Tor Cervara, Colli Aniene, Ponte Mammolo, Pietralata, Monte Sacro, La Rustica e Tor Sapienza. Il parco si potrebbe suddividere in tre grandi aree di importanza naturalistica: il Parco delle Valli, l'area umida della Cervelletta e l'area ripariale Fluviale.

 

Tali aree erano gestite da tre disinte associazioni territoriali che nel 1999 hanno formato l'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus, che da quell'anno gestisce l'intero parco a nome dell'Ente Regionale RomaNatura. Oggi le attività da svolgere all'interno della Valle dell'Aniene sono molte, partendo dalla visita di alcuni luoghi d'interesse storico, come ad esempio il Ponte Nomentano, risalente all'epoca di menenio Agrippa protagonista di numerose opere artistiche.

 

Tra le tante attività è possibile effettuare escursioni a piedi o in bicibletta immersi nella natura incontaminata lungo percorsi ciclo-pedonali ben delineati, grazie alla presenza di alcuni casali all'interno del parco è possibile partecipare a laboratori didattici ambientali, particolarmente rivolto ai giovani. Raggiungere il parco è molto semplice sia con i mezzi pubblici che privati anche per coloro che vengono da lontano; in ogni caso vi consigliamo di visitare la riserva se passate le vacanze a Roma e magari alloggiate in uno degli hotel a Montesacro, poco distanti!

 

Flora e Fauna del parco

Per quanto riguarda la flora, la riserva naturale della Valle dell'Aniene di Roma, essendo una zona particolarmente pianeggiante, è caratterizzata da alberi come querce, cerri e roverelle e, grazie alla presenza del fiume e quindi all'umidità, crescono specie come salice, olmo, acero e frassino. Per quanto riguarda la fauna invece l'animale che risiede in quest'area è la trota fario e, ottimi indicatori biologici, sono i gamberi e i granchi di fiumi presenti nelle zone d'acqua pulita.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota