Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

A BARI BIMBA VEGLIA LA MADRE MORTA. riflessione sulla drammatica vicenda della bimba che ha vegliato la madre morta


A BARI BIMBA VEGLIA LA MADRE MORTA.
Di seguito la riflessione che questa mattina il candidato presidente alla Regione Puglia, Francesco Schittulli ha pubblicato sulla drammatica vicenda sulla sua pagina Facebook.
Ve la proponiamo per sottoporla alla vostra attenzione e nel caso aprire un dibattito sulla "solitudine urbana" nella quale viviamo.
Buon lavoro


Ho provato sconcerto e pena nell'ascoltare la notizia della bambina di sei anni che veglia la madre morta per oltre due giorni. Per un attimo ho immaginato tutta l'inutilità delle nostre campagne elettorali. Gli inutili twitter, le interminabili discussioni per dare unità a persone tanto diverse, magari dalla stessa ideologia politica. I continui rimbeccamenti a cui dovrò sottostare in una campagna in cui il mio competitor è il traboccante ex sindaco di Bari.
Quella bambina che veglia la madre è l'istantanea della nostra sconfitta. Negli anni i politici hanno distrutto il sistema di solidarietà vero, che deve invece esistere in una società fatta di esseri umani. Non c'è stata una vicina, la mamma di un'amichetta della bimba, il commerciante sotto casa in Corso Mazzini: nessuno che abbia notato la mancanza di quella mamma o di quella bambina. Nessuno che si sia interrogato dell'assenza ed abbia dato l'allarme. Per tre giorni. Se non ci interroghiamo su questo non troveremo mai il senso della nostra buona politica.
Chiedo scusa a tutti voi. Ho combattuto una vita nella mia professione per la vita. Ho fatto banalmente il medico. Se non riesco a coniugare il mio essere con quello che dobbiamo fare se vinciamo in Regione allora questa campagna elettorale sarà per me inutile.
Noi dobbiamo fare Politica perché non ci siano più bimbi soli.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota