Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

COMUNICATO STAMPA Garanzia Giovani: 30mila firme in meno di una settimana per salvarla



##COMUNICATO STAMPA##

Garanzia Giovani: 30mila firme in meno di una settimana per salvarla

'Riparte il futuro', la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione
denuncia il rischio flop del programma europeo per l'occupazione giovanile www.riparteilfuturo.it/garanziagiovani

1 miliardo e 500 milioni di fondi, ma in 10 mesi solo il 12,5% degli iscritti ha trovato lavoro
"Bisogna agire ora o perderemo un'intera generazione"


IL VIDEO APPELLO AL GOVERNO E ALLE REGIONI 
https://www.youtube.com/watch?v=JwE7IGUn3IM

Roma, 12 marzo 2015 - È boom di firme per denunciare il rischio flop del progetto di finanziamento europeo Garanzia Giovani. La petizione lanciata dalla campagna Riparte il futuro di Libera e Gruppo Abele ha raggiunto le 30.000 adesioni in meno di una settimana, puntando un faro sul miliardo e mezzo di euro che dovrebbe essere investito col solo scopo di incentivare l'occupazione giovanile in Italia e che invece, dopo 10 mesi dall'avvio, ha reso disponibili solo 50.000 posti di lavoro: un numero che copre appena il 3% di quell'esercito di 1.723.000 giovani italiani che non studiano e non lavorano, ma che sarebbero disponibili a farlo.

Tanti i punti critici: dalla comunicazione alla trasparenza, passando per i rivoli della burocrazia e il mancato raggiungimento del target. La maggior parte dei ragazzi cui Garanzia Giovani sarebbe destinata non ne sanno nulla. E le aziende che dovrebbero creare posti di lavoro brancolano nel buio. "Il problema è la comunicazione. Ho parlato con imprenditori che non sapevano di poter assumere dei tirocinanti a spese del programma e con criteri agevolati", spiega Daniele Fano, economista e coautore del libro "Garanzia Giovani - La sfida", uscito negli stessi giorni del lancio della mobilitazione di Riparte il futuro. "E questo è grave, perché se le persone coinvolte non sono informate e il programma fa flop, la responsabilità è in chi non ha reso accessibile l'informazione. Dobbiamo abbattere la muraglia della reticenza e dell'informazione frammentata. È il primo passo per affrontare, e vincere, questa sfida".

Il 42,7% dei giovani in Italia è disoccupato e quasi 2 milioni e mezzo hanno già rinunciato allo studio e a cercare un lavoro: statistiche mai viste prima nella storia di questo Paese. "Bisogna agire ora o perderemo una generazione", si legge nel testo della petizione. "Le risorse che l'Europa ha destinato ai giovani devono andare ai giovani e non disperdersi nei soliti sprechi e nelle zone grigie alla voce "spese generali" di burocrazie incomprensibili".

Per scaricare il video appello
http://www.riparteilfuturo.it/assets/files/videoappello-garanziagiovani.mov

Per informazioni
media@riparteilfuturo.it

.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota