Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

AmArte: dalle periferie urbane alle periferie del mondo

AmArte: dalle periferie urbane alle periferie del Mondo
Dopo il grande successo della prima edizione, AmArte, il festival d'arte e cultura che si tiene a Roma nel V Municipio, allarga i suoi orizzonti, aprendosi al Mondo. Il suo scopo non è più solo essere un laboratorio di sperimentazione e una cassa di risonanza del magma creativo che permea la periferia dell'Urbe; AmArte, in questa seconda edizione diviene spazio di dialogo e confronto tra diverse culture, in cui le realtà migranti, di cui narra radici e speranze.
Un'edizione che si svolgerà dal 10 al 12 aprile, nella nuova sede, Villa De Sanctis, in Via Casilina 665, tra le memori dell'Imperatore Costantino e i monumenti del Contemporaneo, nata da un'intuizione della consigliera municipale Mariangela Saliola e realizzata grazie al supporto del Presidente del V Municipio Gianmarco Palmieri e del suo Assessore alla Cultura Nunzia Castello, che guarda al Passato, alle radici dell'Immaginario, al Presente, sfidando chi costruisce il proprio potere sull'odio e sulla paura del diverso e al futuro, in cui voci diverse si uniscono in un'armonia più grande.
AMarte, per raggiungere tali ambizioso obiettivo, si articolerà nel seguente programma

Venerdì 10 Aprile
Ore 17.00 Apertura Mostra a cura di Rodolfo Cubeta . Tra gli artisti partecipanti, Teresa Stankievicz, Marcello Toma, Giulia Spernazza, Andrea Cardia, Micaela Barbarossa, Gerlanda Di Francia, Rodolfo Cubeta, Rita Iszlai ,Francesca Fenu
interviene Luigi Nieri Vicesindaco di Roma

Ore 17.30 Presentazione Progetto AmArte Autorità locali ,rappresentanti delle comunità Bosniaca e Capoverdiana, rappresentanti delle associazioni partecipanti. Tra i relatori, il presidente del V Municipio Gianmarco Palmieri, l'assessore alla cultura Nunzia Castello e la consigliera Mariangela Saliola
Ore 18.00 Jorge Canifa Alves con il suo gruppo artistico presentano Il Salto Dello Scorpione 
Ore 19.00 Sandro Battisti presenta l'antologia connettivista Next Stream
Ore 20.30" AmArte e i cantautori " a cura del maestro Marco Abbondanzieri. Ospite d'onore della serata saranno il maestro Alberto Fiori, cantautore e paroliere ed i Mangiaparolisti.
Sabato 11 Aprile
ore 10.00 lo sguardo oltre laboratorio di fotografia per bambini a cura di Federico Anniballi
Ore 13.00 Mariangela Saliola presenta Dea Madre: alle radici della Cultura di Gianluca Boninsegni
Ore 15.00 VERSI (DI) VERSI SU STRADE DIVERSI laboratorio di poesia estemporanea a cura di Tiziana Mezzetti
Ore 16.00 Presentazione del libro "Islam Metropolitano" di Alessandra Caragiuli 
Ore 17.00 Cortometraggi , Victor Daniel , Ado Hasanovic , Diletta D'Ascia, Stefano Ricco , Gabino Curtidor
Ore 18.30 Convegno Linguaggio visivo e nuove identità ( dott.Natalini docente a Tor Vergata, Pino Nazio scrittore giornalista rai , Stefania Trifoni grafica e comunicazione, Pier Luigi Manieri curatore Elsa Morante, scrittore, saggista, Adelmo Togliani regista, )
Ore 20.00 Danze Popolari con Le Danze Di Piazza Vittorio, Cip Alessandrino, le danze ebraiche di Simona Menturli
Domenica 12 Aprile
ore 10.30 Arte bambina Laboratorio di pittura con i bambini (e merendata) a cura di Manuela Da Ponte con Grazia Guarnieri
Ore 16.00 Virginia Ciaravolo presenta Annapatrizia Settembre
Ore 16.30 Mariangela Saliola presenta Mauro Valentini
Ore 17.00 incontro con la TERRA DI MEZZO conferenza a cura dell'Associazione italiana studi Tolkieniani
Ore 18.00 Archetipi e immaginario: le radici del dialogo a cui partecipano Alessio Brugnoli, Sandro Battisti, Ugo Rossi, Alessandro Manzetti. Modera Pier Luigi Manieri.
Ore 20.30 teatro" Antologia Di Spoon River" di Claudia Caoduro con Maddalena Rizzi Teatro TOR BELLA MONACA
AMaRTE
10,11 e 12 Aprile 2015
Via Casilina 665, Roma.
Contatti Istituzionali
Carlo Figliacconi
334 6384048
Ufficio Stampa
Emanuela Cinà
3921216678
sury1980@gmail.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota