Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Alla Camera di Commercio di Cosenza si presentano i risultati

            

Comunicato Stampa  -  Evento Finale

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. A Cosenza si presentano i risultati.

 

Venerdì 27 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, è in programma l'evento conclusivo "Made in Italy - Eccellenze in Digitale" con la presentazione dei risultati del progetto.

"Made in Italy - Eccellenze in Digitale" è un progetto promosso da Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, per diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy, a partire dall'agroalimentare e dall'artigianato.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 106 giovani digitalizzatori, formati da Google e Unioncamere e ospitati per sei mesi, in 52 Camere di Commercio in tutta Italia, fra cui quella di Cosenza.

Affiancati da un tutor dedicato all'interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori hanno svolto una intensa attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare e sviluppare la loro presenza on line.

"Questo progetto - ha dichiarato il Presidente Algieri, da sempre sensibile alle tematiche del web - è servito a far conoscere alle imprese molte delle potenzialità di mercato offerte dal web. In questo modo, con nostra grande soddisfazione, abbiamo avuto modo di scoprire che nel nostro territorio esistono iniziative lodevoli ed esempi straordinari d'impresa. Imprenditori che hanno subito compreso come, abbracciando la trasformazione digitale, possono diventare degli ottimi modelli di riferimento, non solo italiani ma anche internazionali. Ovviamente, quando parliamo di trasformazione digitale non ci riferiamo a un computer nuovo oppure a un software nuovo o più potente. Parliamo di un nuovo modo di fare impresa, di combinare i processi aziendali, di realizzare prodotti e servizi e, soprattutto, di raggiungere clienti in tutto il mondo. Io credo che la digitalizzazione sia la vera grande sfida delle nostre imprese".

Ad aprire i lavori della giornata sarà proprio il presidente dell'Ente camerale, Klaus Algieri, e il responsabile del Centro Studi di Unioncamere, Domenico Mauriello, collegato in Hangout da Roma. Seguirà la presentazione dei risultati del progetto nella provincia di Cosenza, curata dal funzionario camerale, Giuseppe Palopoli, e dalle due digitalizzatrici, Alessandra e Marianna Sposato, che hanno seguito le attività progettuali presso la Camera di Commercio di Cosenza.

Prima della conclusione dell'evento saranno consegnati alle imprese partecipanti gli attestati di partecipazione al progetto. Sarà fornita, infine, a cura delle due digitalizzatrici, una formazione concentrata su come sfruttare al meglio il web e i suoi strumenti.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti ed è gratuita. Informazioni più dettagliate, come le registrazioni alla formazione, possono essere ritrovate sul sito camerale www.cs.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota