Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

“Pandemie abitative e/o Smart Cities?”: visioni nelle megalopoli del III millennio

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

"Pandemie abitative e/o Smart Cities?": visioni nelle megalopoli del III millennio

Appuntamento il 23 marzo 2015 alle ore 18.30 al Caffè Illy, Piazza Gae Aulenti 4, Milano con “Pandemie abitative e/o Smart Cities?”, il primo dei “ConFronti 2015″, rassegna ideata da Samaré. Il poeta Guido Oldani si confronterà con l’esperto di strategie urbane Giacomo Biraghi, moderati da Luisa Cozzi. Da una parte il Realismo Terminale nel quale corpi umani e oggetti si stanno accatastando sempre più a formare ammassamenti informi e dall’altra le smart cities che, nel loro modo di esprimersi e diffondersi, individuano la soluzione del problema metropolitano

Lunedì 23 marzo alle 18.30 al Caffè Illy di Piazza Gae Aulenti a Milano (Porta Nuova – M2 e M5 Stazione Garibaldi), la nuova area realizzata dai tecnocreativi del III millennio, la zona più innovativa della città, circondata da grattacieli di vetro, orti verticali e una rinnovata energia che pulsa, avrà luogo un incontro – scontro tra due visioni che nascono nelle megalopoli del III millennio viste da una parte come accatastamenti di corpi umani e oggetti, dall’altra come luoghi metropolitani dove poter vivere meglio e più a lungo.

L’appuntamento, organizzato dal “Progetto Culturale Samaré” in collaborazione con “Expopportunity” e “Adv. Strategie di Comunicazione”, vedrà la partecipazione di Guido Oldani e Giacomo Biraghi, moderati da Luisa Cozzi.

Oldani è una delle voci poetiche internazionali più riconoscibili, il poeta de “Il cielo di Lardo”, Gruppo Ugo Mursia Editore, oltre che Direttore della collana “Argani” di Mursia Editore e Ideatore del Realismo Terminale. Questa teoria, che si appalesa nel III millennio, nasce in conseguenza al fatto che la popolazione del mondo si è trasferita in maggioranza nelle metropoli (pandemie abitative); avviene così una mutazione antropologica che rivoluziona la modalità della percezione.

Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane e uno tra i primi 10 specialisti al mondo di Smart Cities, è anche co-founder di “Secolo Urbano”, Coordinatore dei Tavoli Tematici Expo 2015, Digital e Media PR di Expo 2015 S.p.A. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires).

Nell’incontro Guido Oldani, inventore del Realismo Terminale nel quale corpi umani e oggetti si stanno accatastando sempre più a formare questi ammassamenti informi, tratterà delle pandemie abitative; dall’altra ci sono le Smart Cities che sembrano essere in netta contraddizione con la visione poetica di Oldani, ma che in realtà nel loro modo di esprimersi e diffondersi individuano sempre più la soluzione del problema metropolitano. Giacomo Biraghi aiuterà invece a fare chiarezza, con una serie di esempi di sua esperienza diretta, sulla new way of a Smart Citylife, possibile proprio dentro alle megalopoli, che potrebbero essere sempre più a misura d’uomo. L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Graziano Milia, Marina Bignotti, Luca Pellegrini e molti altri.

I prossimi appuntamenti previsti nel 2015 per la rassegna ConFronti sono “Digitale Analogico Ibrido” e “La Logica dell’acqua”.

Info evento:

https://www.facebook.com/groups/ProgettoCulturaleSamare

Invito_Confronti_23_marzo

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota