Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

Pier Paolo Cervone e I Signori della Grande guerra, giovedì al Tea con l'Autore


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di lunedì 23 marzo 2015

Prosegue la brillante rassegna culturale che promuove gli autori locali

Pier Paolo Cervone e I Signori della Grande guerra, giovedì al Tea con l'Autore

L'incontro è in programma alle ore 16:30 presso la Biblioteca "Alfea Possavino in Delucis"

SCARICA la locandina http://tiny.cc/cvxpsx


Giovedì appuntamento a San Bartolomeo al Mare con la rassegna "Tea con l'Autore" 2015 che questa settimana propone un incontro con il giornalista e scrittore Pier Paolo Cervone. Nato a Finale Ligure nel 1953, diplomato all'Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona, laureato in Scienze politiche all'Università di Genova discutendo una tesi sulla storia dell'apartheid in Sud Africa dal 1652 ai giorni nostri. Giornalista professionista, è stato caposervizio de "La Stampa" per le edizioni della Liguria. Dal 1995 al 2004 è stato Sindaco di Finale Ligure. Appassionato di storia, ha scritto numerosi saggi: per l'editore Marco Sabatelli "Enrico Caviglia il condottiero" (1988), "Comandavo la Calatafimi" (1990), "La Resistenza a Finale e il sacrario dei partigiani (2005), "Album di famiglia, un'azienda e un paese: i 100 anni dell'Impresa Valle" (2008); per l'editore Bacchetta ha curato il volume "Finale Ligure, 100 anni in cartolina"; per l'editore Mursia di Milano "Enrico Caviglia l'anti Badoglio" (1992), "Vittorio Veneto l'ultima battaglia" (1994), "I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia" (2009), "La Grande guerra sul fronte occidentale" (2010). È coautore del "Ponente savonese dalle Alpi al mare", a cura di Silvio Riolfo Marengo, Vinepierre edizioni 2006. Ha ottenuto due premi: Libro ligure dell'anno alla rassegna di Peagna nel 2009 con "I dittatori, i generali e il piccolo re, diario di Enrico Caviglia" e il Mario Soldati per la divulgazione della storia nel 2010 con "La Grande guerra sul fronte occidentale".

Al "Tea con l'Autore" 2015, Cervone presenterà la sua monumentale opera "I signori della Grande Guerra"
(Mursia), nella quale vengono presentati i profili pubblici e privati, le carriere militari (e in alcuni casi politiche) di tutti i capi di Stato Maggiore, comandanti di corpi di spedizione e altri illustri generali degli eserciti che hanno combattuto nel primo conflitto veramente globale e moderno, che ha segnato la fine di un'epoca e stravolto la cartina geografica d'Europa. Sono i veri signori della Grande Guerra: dagli italiani Cadorna, Diaz, Badoglio e Caviglia agli austriaci Conrad von Hötzendorf e Boroëvic von Bojna, dai francesi Joffre, Nivelle, Pétain e Foch ai tedeschi von Hindenburg e Ludendorff, dall'inglese Haig all'americano Pershing. Gli studi, la carriera, le amicizie, i rapporti con il potere politico, gli amori, la famiglia, episodi e aneddoti di vita dei Generali protagonisti delle grandi battaglie le cui scelte tattico-strategiche furono spesso influenzate da aspetti privati e caratteriali, per una lettura diversa di quanto accadde nelle Fiandre, sulla Marna, a Verdun, a Caporetto, sul Carso e sul Piave.

Ma Pier Paolo Cervone non è attinente alla mission del "Tea con l'Autore" solo perché finalese: egli ha infatti anche raccontato la vita e le imprese militari del maresciallo d'Italia Enrico Caviglia, nato e morto a Finalmarina, oltre al breve saggio sui partigiani del Finalese, il volume con le splendide immagini d'epoca di Finale, la storia dell'Impresa Valle e il racconto sul Principe delle Arene Candide apparso in "Il Ponente savonese dalle Alpi al mare". Cervone è l'unico biografo di due grandi militari della Liguria: il maresciallo d'Italia Enrico Caviglia, vincitore sulla Bainsizza e a Vittorio Veneto, e il comandante Giuseppe Brignole, di Noli, prima medaglia d'oro del Secondo conflitto, ottenuta grazie all'eroica difesa di Genova e Savona, sul ponte di comando della torpediniera Calatafimi, durante il bombardamento navale della flotta francese avvenuto il 14 giugno 1940.

Ancora un incontro molto affascinante per la brillante rassegna "Tea con l'Autore" 2015 che promuove autori locali, giunta quest'anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia. Presenta la giornalista Viviana Spada, coadiuvata da Maurizio Tagliano, giornalista de "La Stampa" e collaboratore di Cervone. "Con questa presentazione - spiega Neglia - il Comune di San Bartolomeo al Mare vuole ricordare i numerosi caduti in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale". Si ringrazia "Libri al Mare" di Imperia nella persona di Antonio Avignone per la preziosa collaborazione.

Tea con l'Autore
Biblioteca Comunale "Alfea Possavino in Delucis" di San Bartolomeo al Mare
Giovedì 26 marzo
Ore 16:30

Informazioni supplementari:

Immagini
SCARICA la copertina del libro

Calendario completo degli incontri Tea con l'Autore 2015
Giovedì 29 gennaio: Enzo Barnabà "Il sogno dell'eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff" (Edizione Infinito, Collana GrandAngolo)
Giovedì 12 febbraio: Ito Ruscigni "Con Sofo cose notabili" (Edizioni Giuseppe Laterza)
Giovedì 26 febbraio: Bruno Morchio "Un conto aperto con la morte" (Garzanti)
Giovedì 12 marzo: Giuseppe Conte e Maria Rosa Teodori "La cucina dell'anima. 99 ricette sapienziali" (Edizione Ponte alle Grazie)
Giovedì 26 marzo: Pier Paolo Cervone "I signori della Grande Guerra" (Mursia)
Giovedì 23 aprile: Donatella Alfonso "Fischia il vento" (Castelvecchi Editore)

SCARICA la locandina http://tiny.cc/cvxpsx

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota