Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

XYELLA, SCHITTULLI: LA REGIONE NON RISPONDE ALLA MIE DOMANDE

Buongiorno colleghi, il candidato presidente alla Regione Puglia del centrodestra, Francesco Schittulli, questa mattina era stato invitato dal Consorzio Mediterrae alla conferenza stampa sulla problematica della Xylella. Non potendo partecipare perché impegnato in una serie di appuntamenti nel Salento, ha inviato la seguente nota, nella quale pone alla Regione Puglia una serie di interrogativi che non trovano mai risposta.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Ufficio stampa Schittulli Presidente


XYELLA, "FACCIO DOMANDE ALLE QUALI LA REGIONE PUGLIA NON MI RISPONDE. PERCHE' NON HA RISPOSTE MA SOLO COLPE!"

Dichiarazione del candidato alla Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli 

Nell'autunno del 2011 da Gallipoli arrivò il primo grido d'allarme: inspiegabilmente un uliveto era seccato improvvisamente raccolto dalla facoltà d'Agraria dell'Università di Bari. La Regione Puglia restò inerme.

Due anni dopo fu certificato che si trattava di Xylella. E la Regione Puglia ha continuato a rimanere inerme.

A luglio e settembre scorso, prima la Commissione Europea e poi il decreto del Ministero all'Agricoltura imposero alla Regione Puglia una serie di prescrizioni da attuare immediatamente. La Regione Puglia è rimasta ancora inspiegabilmente inerme.

Il 12 febbraio la Regione viene commissariata e ora tocca al comandante della Forestale, Giuseppe Siletti, dare esecuzione a quel decreto ministeriale.

Ora io mi chiedo se sei mesi fa (tanto è passato dal decreto ministeriale che obbligava a fare degli interventi) nel Salento si fosse verificato un terremoto  le macerie le avremmo lasciate per tutto questo tempo senza far niente?

E se sei mesi fa, non dico quattro o due anni fa quando il focolaio è diventato un'emergenza, un patogeno da quarantena avesse colpito l'uomo, invece, che i nostri ulivi avremmo lasciato che scoppiasse un'epidemia di proporzioni inimmaginabili?

Sono queste le domande che mi affliggono e che non trovano risposta, perché la Regione Puglia non ne ha. Ha solo colpe! Credo che il destino di migliaia di olivi colpiti dalla Xylella sia ormai irrimediabilmente segnato e gli sforzi messi in atto solo ora, con la nomina di un commissario, non serviranno ad arrestare il diffondersi del batterio che ormai ha travalicato i confini del Salento. La preoccupazione adesso è che si possa diffondere in tutta la Puglia, per una colpevole, a dir poco, sciatteria della Regione Puglia e dell'Assessorato all'Agricoltura.

Purtroppo, poi, la situazione diventa anche più tragica se si pensa che la Xylella non trova copertura giuridica come qualsiasi altra avversità atmosferica prevista nella legge 102 del 2004 e quindi non vi è la possibilità di chiedere lo "stato di calamità".

Per questo io ho chiesto e continuo a chiedere: cosa intende fare il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali? Non è una domanda fatta solo per provocazione politica, anzi. La faccio perché sono seriamente preoccupato dopo aver letto il piano d'interventi del commissario Silletti, che non prevede nessun ristoro per i danni subiti dai produttori e dai vivaisti, né tanto meno risorse per la ricerca. Quelle messe a disposizione dal Ministero e dalla Regione Puglia, parliamo di 13.610.000 euro,servono solo per le operazioni relative all'emergenza.

E allora io non finirò mai di alzare la voce e chiedere a chi è responsabile a livello istituzionale: per i danni subiti dalle aziende olivicole cosa si sta facendo ? Si sta implementando la procedura perché l'Unione Europea possa autorizzare uno specifico aiuto di Stato? L'unico che possa dare davvero sollievo e ristoro ai nostri agricoltori, anche perché non credo che si possa ricorrere all'aiuto in "regime de minimis", che prevede un importo massimo per beneficiario pari a 15mila euro spalmati in tre anni e tenuto conto del tetto massimo di aiuti che è stato riconosciuto all'Italia pari a 475mila euro, parte dei quali già impegnati.

--


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota