Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Artisti Italiani ed Internazionali per la mostra "PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni

COMUNICATO STAMPA


ROMA. PIAZZA DEL POPOLO

A cura di Paolo Levi


Sale del Bramante - Piazza del Popolo - Roma

19/29 Maggio 2015


Organizzato da EA EDITORE PALERMO


Le suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell'insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo ospiteranno, dal 19 al 29 Maggio 2015, più di duecento opere di artisti italiani ed esteri. La manifestazione internazionale "PIAZZA DEL POPOLO, da Caravaggio ai nostri giorni", ideata dal critico e saggista Sandro Serradifalco, direttore responsabile di EA EDITORE di Palermo, è curata dal critico d'arte Paolo Levi, direttore della rivista EFFETTO ARTE.

La città di Roma, capitale dell'arte Antica e delle sperimentazioni più eclettiche, accoglie questo evento che ha nel cuore la valorizzazione della creatività indipendente quale arma prediletta di libertà ed emancipazione. Attraverso l'incontro di tante voci diverse ma tutte egualmente rappresentative del vasto panorama artistico contemporaneo, il percorso espositivo intende sottolineare la pluralità delle tendenze di oggi, sospese tra la tradizione e la sua naturale evoluzione stilistica. E se esiste da sempre un luogo privilegiato per gli incontri degli artisti, scrittori e gente del cinema, questo è proprio Piazza del Popolo: da simbolo del mecenatismo rinascimentale a sede di spettacoli popolari ed esecuzioni capitali, negli anni Sessanta fu teatro del celebre movimento artistico della "Scuola di Piazza del Popolo", animata dai pittori Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli. Ai tavoli dei caffè della Piazza, il Rosati e il Canova, ruotava tutto l'universo intellettuale della capitale, da Guttuso a Pier Paolo Pasolini, da Alberto Moravia a Ennio Flaiano, capace di fare di questo angolo di Roma il luogo di ritrovo eletto del pensiero libero, fuori dagli schemi e della creatività sfrenata e sprovincializzata che faceva concorrenza a capitali come Parigi e New York. Oltre questi ricordi nostalgici, le chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, la chiesa di Santa Maria del Popolo, l'Obelisco Flaminio e le due fontane del Valadier continuano a far splendere Piazza del Popolo di quella maestosità eterna emblema della storia e della cultura romana, oggi come ieri.


Il 19 maggio alle ore 17,30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione e premiazione.

Interverranno: l'editore Sandro Serradifalco, il critico d'arte Salvatore Russo e il consulente artistico Francesco Saverio Russo e il critico d'arte Serena Carlino.  Ospite d'onore sarà il Prof. Paolo Levi, curatore dell'evento. Le opere esposte sono pubblicate nel numero di Marzo/Aprile 2015 della rivista EFFETTO ARTE.





La mostra sarà visitabile fino al 29 Maggio.

Orari: da Lunedì al Sabato: 10/13 - 14,30/18,00

Domenica: 10/14


Roma, Sale del Bramante, PIAZZA del POPOLO

Info: eaeditore@gmail.com

www.eaeditore.it

Tel. 091 6190928

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota