Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Come spedire in tutta tranquillità durante le tue vacanze estive

Vorresti spedire con successo e senza problemi pacchi ovunque, anche all'estero?

Credi che le cose vadano a complicarsi allorquando tu voglia spedire durante il periodo estivo, per via della confusione e del maggior carico di pacchi di cui sono destinatari i corrieri?

Ci sono molti accorgimenti che consentono di godere di una spedizione perfetta, eseguita a regola d'arte. Alcuni di essi riguardano proprio il nostro modo di presentare un pacco, altri, invece, riguardano date caratteristiche che il corriere espresso deve possedere, affinché su di esso possa essere riposta piena fiducia circa l'esito della nostra spedizione.

Valutiamo entrambi gli aspetti e cerchiamo di capire cosa fare per agevolare la spedizione e favorirne un buon esito.

Verifica l'affidabilità e la reputazione del corriere

La qualità, l'affidabilità e il monitoraggio durante tutta la spedizione rappresentano aspetti fondamentali da privilegiare e che fanno la differenza tra un corriere ed un altro.

La reputazione del venditore e la capacità da parte dello stesso di fidelizzare i propri clienti sono aspetti che vanno presi in presi in seria considerazione nella scelta di un corriere espresso.

Vale molto di più un'esperienza già vissuta che mille parole: è per tale ragione che sarà cosa buona verificare che il corriere al quale si decide di affidare la spedizione goda di una buona reputazione in giro.  Ci sono corrieri espresso davvero qualificati, anche nelle spedizioni in Messina, una delle mete più gettonate nel periodo estivo e nella quale si rende di conseguenza necessario un più intenso invio di pacchi e documenti.

Spedizioni di pacchi e documenti: l'esito può dipendere anche da te

L'esito di una spedizioni a volte non è imputabile sempre e solo alla mancanza di professionalità in capo al corriere: a volte siamo proprio noi a rendere impossibile o troppo ardua la spedizione di pacchi e documenti. Come? Compiendo errori in fase di imballaggio.

Tanto può rappresentare un problema di non poco conto: basti pensare che alcuni corrieri si riservano il diritto di rifiutare pacchi allorquando siano imballati secondo modalità non conformi alle istruzioni fornite alla clientela.

Primo importante accorgimento: quando hai terminato di imballare il tuo pacco, misura con attenzione il peso e le dimensioni e riporta i relativi dati correttamente sul pacco.

Eventuali difformità potrebbero provocare ritardi nella spedizione ed altresì comportare costi aggiuntivi. Se l'oggetto da spedire è fragile si renderà necessario inserire almeno 5cm (o anche di più) di materiale per imbottitura sul fondo della scatola per salvaguardare il contenuto ed anche sulle pareti se l'oggetto ha grandezze tali da consentirlo.

Nel caso tu abbia necessità di spedire tanti articoli dovrai avvolgerli singolarmente con materiale per imbottitura. Non lasciare nessuno spazio vuoto di riempimento.
Per merci arrotolate come tappeti, ad esempio, è necessario un avvolgimento in plastica e l'inserimento di una doppia etichetta con tutti i dati della spedizione.

Essa deve essere applicata sia esternamente che internamente.

Sarà necessario avvolgere i prodotti con del pluriball o della plastica rinforzata prima di inserirli nei tubi di cartone.

Non credevi si rendessero necessari tutti questi accorgimenti? Meglio non essere superficiali e dedicare più tempo dunque all'imballaggio se si desidera una spedizione rapida ed efficace.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota