Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

Domani "Sui sentieri del Golfo" ci porta a scoprire "Un panorama mozzafiato"


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di venerdì 17 aprile 2015

Torna l'appuntamento con le escursioni primaverili di San Bartolomeo al Mare

Domani "Sui sentieri del Golfo" ci porta a scoprire "Un panorama mozzafiato"

Da Evigno a Monte Ceresa con Luca Patelli, guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking

La locandina http://tiny.cc/tiyfvx


"Un panorama mozzafiato" (da Evigno a Monte Ceresa) è il titolo dell'escursione di domani di "Sui sentieri del golfo", l'appuntamento dell'Ufficio Manifestazioni del Comune di San Bartolomeo al Mare proposto da diversi anni ormai in collaborazione con la guida Luca Patelli. Lungo l'antica mulattiera che conduceva ai pascoli e ai luoghi della fienagione, i partecipanti raggiungeranno "la Colla", naturale collegamento con la Val Merula, e, successivamente, la cima del Monte Ceresa, da cui godranno di un panorama mozzafiato, dalle Alpi al Mar Ligure. La distanza da percorrere è di 8 Km, il dislivello di 500 m, la durata prevista è di 3 ore 30 minuti (Difficoltà E). Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 presso lo IAT, oppure alle ore 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di San Bernardo ad Evigno.

"Sui sentieri del golfo" sta riscuotendo anche quest'anno un successo sempre più crescente. A Pasquetta erano oltre 70 gli escursionisti accompagnati da Luca Patelli 
(www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l'entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Per partecipare occorre iscriversi presso lo IAT di San Bartolomeo al Mare (Piazza XXV aprile) tel. 0183 400 200.

Questo il programma delle escursioni ancora da svolgere:

Sabato 18 aprile 2015 - Un panorama mozzafiato
Evigno - Monte Ceresa
Lungo l'antica mulattiera che conduceva ai pascoli e ai luoghi della fienagione, raggiungeremo "la Colla", naturale collegamento con la Val Merula, e, successivamente, la cima del Monte Ceresa, da cui godere di un panorama mozzafiato dalle Alpi Liguri al Mar Ligure.
Distanza 8 Km - Dislivello 500 m - Durata 3 ore 30 minuti - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale di San Bernardo ad Evigno.

Sabato 16 maggio 2015 - Alpi a due passi dal mare
Passo del Ginestro - Pizzo d'Evigno
In uno scenario surreale di praterie alpine a due passi dal mare, godremo di un panorama mozzafiato dalla vetta del Pizzo d'Evigno con le luci che si scaldano per l'appropinquarsi del tramonto.
Distanza 10 Km - Dislivello 450 m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 15.00 presso Passo del Ginestro

Sabato 13 giugno 2015 - Un crinale sul mare
Cervo - Colle Mea
Una passeggiata panoramica, ornata dai profumi della ginestra e della gariga, che ci condurrà verso il tramonto sul sentiero che percorre il crinale che si tuffa direttamente nel mare, proprio sopra Cervo, il golfo, la Val Merula e l'isola Gallinara.
Distanza 9 Km - Dislivello +/-250 m - Durata 3 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 16.30 presso IAT/ore 17.00 presso Castello dei Clavesana a Cervo.

Sabato 4 luglio 2015 - Notturno sul Golfo
Diano Serreta - Passo Grillarine
Ripercorreremo le tracce delle antiche carovane di mercanti dirette verso il Piemonte sulla storica strada Savoia aspettando il tramonto al Passo Grillarine e ritornando illuminati dalla Luna e guidati dalle luci della costa sullo spartiacque panoramico che separa il golfo danese dalla Valle Impero.
Distanza 10 Km - Dislivello 250 m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 18.30 presso IAT/ore 19.00 presso Parcheggio del cimitero di Diano Serreta.
Cena al sacco.

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, pila o torcia frontale, merenda o cena al sacco, buona scorta d'acqua.

Informazioni ed iscrizioni: per partecipare alle escursioni è necessaria l'iscrizione. La partecipazione è gratuita: la quota è offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni e/o per iscriversi: guida ambientale ed escursionistica Luca Patelli +39 347 6006 939 - Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 400 200.

La locandina http://tiny.cc/tiyfvx

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota