Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

G8 - Padre Carlo Giuliani a “24 Mattino”: “Frasi di Tortosa indegne, sui fatti del G8 ci vorrebbe una Commissione d’inchiesta”

Sui fatti di piazza Alimonda: "Era a terra moribondo e un carabiniere gli spaccò la fronte a sassate per simulare un depistaggio"

 

 

"Una commissione d'inchiesta sui fatti del G8 potrebbe essere utile, certo". Questo il parere di Giuliano Giuliani, il padre di Carlo, ucciso durante il G8 a Genova nel 2001. Giuliani è intervenuto a "24 Mattino" di Alessandro Milan su Radio 24. "L'omicidio di Carlo non ha avuto nemmeno un processo - ha detto Giuliani -. L'archiviazione si fa in una stanzetta di tribunale, non in aula dove si portano testimonianze, contraddittori, discussioni".

Giuliani è intervenuto sul caso del poliziotto Fabio Tortosa, sospeso dopo il post sull'irruzione alla Diaz: "Le frasi dette da Tortosa su mio figlio sono indegne di una persona che rappresenta lo Stato. Per questo ho scritto a Mattarella. Se un rappresentante dello Stato dice quelle cose, l'offesa è fatta dallo Stato. Allora mi sembrerebbe corretto che Mattarella chieda scusa. Non commento invece la sospensione di Tortosa, è una decisione della Polizia di Stato. Preferirei però che ci fossero elementi educativi, vorrei che esistesse un'attività formativa degli agenti di polizia che non consenta più episodi di questo genere".

Giuliani è tornato sui fatti di piazza Alimonda durante i quali perse la vita il figlio: "Il maggiore responsabile dell'assassinio di mio figlio, al di là di chi ha sparato - ha detto - sono il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini che allora presiedeva l'organizzazione di quelle porcherie successe a Genova, il capo della Polizia di allora De Gennaro e il generale Ganzer dei Ros. E se qualcuno dice che Carlo Giuliani era un delinquente potrei sporgere denuncia, come in qualche caso ho fatto. Carlo era lì insieme a tanti altri, si è fidato, questo è l'errore più grave fatto da lui e dagli altri, ha pensato che non arrivassero a sparare".

Infine Giuliani ha lanciato accuse sulla ricostruzione dei fatti: "Prima di Carlo un manifestante raccoglie l'estintore, che peraltro fu portato in piazza dai Carabinieri, e lo lancia verso la jeep. Dal momento di questo primo lancio allo sparo a Carlo passano 7 secondi. E quando Carlo scaglia l'estintore è a quattro metri di distanza, non a 20 centimetri dalla jeep. Inoltre la cosa più incredibile: mentre Carlo era moribondo in terra è stato preso a sassate in fronte da un carabiniere per mettere in atto uno squallido tentativo di depistaggio. Sono cose che non la gente non vuole sapere"

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota