Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Golfo dianese, celebrazioni del 25 aprile nel segno dell'unità


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di lunedì 20 aprile 2015

Articolato e qualificato il programma che coinvolge i 7 Comuni

Golfo dianese, celebrazioni del 25 aprile nel segno dell'unità

Discorso solenne a cura di Corrado Elena, Sindaco di Villa Faraldi


Nel Golfo Dianese le celebrazioni del 70° anniversario del 25 aprile si svolgeranno sotto il segno dell'unità. Tutti i 7 Comuni hanno infatti partecipato e collaborato alla stesura del programma che è iniziato ieri con la Bibiclettata in valle e terminerà domenica 26 con la Camminata sui sentieri della Libertà. Insieme all'Anpi e all'Uisp, i Comuni di San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Cervo, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi propongono un programma articolato che non manca di coinvolgere gli alunni delle scuole del comprensorio.

Programma:

da giovedì 23 a domenica 26 aprile
Palazzo del Parco di Diano Marina
Mostra fotografica della Resistenza  e  mostra degli elaborati realizzati negli ultimi 4 anni dagli alunni dell'Istituto Comprensivo, relativi al concorso 25 aprile.
Inaugurazione ore 15.00 alla presenza di Donatella Alfonso.
La mostra rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

giovedì 23 aprile
ore 16,30
San Bartolomeo al Mare
Biblioteca comunale Alfea Possavino Delucis
Tea con l'autore con la giornalista e scrittrice Donatella Alfonso
Presentazione del libro "Fischia il vento"

sabato 25 aprile
Ore 7,30 
Raduno in Piazza Martiri della Libertà (Piazza del Comune) di Diano Marina
Ore 7,50
Partenza autocolonna per omaggio a cippi e lapidi
Ore 8,00 Campo Sportivo
Ore 8,10 Diano Castello
Ore 8,20 San Sebastiano
Ore 8,30 Diano Arentino
Ore 8.40 Monumento Borello
Ore 9,00 Diano Borganzo e Moltedo
Ore 9,20 Diano San Pietro
Ore 9,45 Cervo
Ore 10,15 Località Molino del Fico
Ore 10,30 San Bartolomeo al Mare.

Ore 10,00
Diano Marina Piazza Martiri della Libertà
Esibizione degli alunni della scuola di musica e degli alunni delle classi dell'Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina. 

Ore 11,00
Diano Marina Piazza Martiri della Libertà
Ingresso della Banda "Città di Diano Marina" 
Lancio dei palloncini tricolori con i pensieri dei bambini sui valori della Resistenza.
Benedizione.
Discorso solenne a cura del Sindaco del Comune di Villa Faraldi, Corrado Elena.

Ore 11,30
Premiazione delle classi che hanno partecipato al Concorso "25 Aprile".

Ore 11,45
Formazione del Corteo per la deposizione delle corone sul monumento ai Caduti per la Liberazione e delle due Guerre mondiali e sul monumento A.N.M.I.

Domenica 26 aprile
Camminata sui sentieri della Libertà.
Partendo da Cervo si andrà a San Bartolomeo al Mare, fino alla zona Molino del Fico. La voce narrante del Sig. Lino Rocca verranno ricordati i Partigiani della Val Steria. Si ringrazia per la collaborazione Mara Pedrazzi.

Estratto del Bando del CONCORSO "25 APRILE"
Riservato agli alunni dell'istituto Comprensivo:
- Ideazione di testi sulla Resistenza, da legare a palloncini bianchi rossi e verdi che saranno lanciati nel cielo dai bambini  prima dell'orazione ufficiale del 25 aprile.
- Ideazione di disegni, da inserire nella mostra, tra cui la progettazione di un manifesto che annunci alla cittadinanza il 25 aprile 2015.

I Comuni del comprensorio dianese, con la collaborazione dell'ANPI di Diano Marina, promuovono per l'anno scolastico 2014-2015 un concorso rivolto alle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 10 grado dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina (tutti i plessi del Golfo Dianese).  Il Concorso prevede premi da assegnare ad elaborati di classe prodotti con la più ampia libertà di espressione (ricerche storiche, narrazioni, interviste, disegni, fotografie, …) organizzati in materiale audiovisivo. Le opere presentate in concorso dovranno aderire alla seguente traccia: "25 aprile 1945 – 25 aprile 2015, nel 70° anniversario della Liberazione,  grazie Resistenza  per i valori che ci hai dato! Dalla conoscenza di fatti, personaggi della storia del Golfo dianese e dal percorso di sentieri della Libertà, alla riflessione sui valori sempre attuali della Resistenza ."

I brani eseguiti dalla scuola di musica di DIANO MARINA sono i seguenti
Bella Ciao
Fischia il vento
C'era un ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones
La ballata dell'eroe
La guerra di Piero
La vita è bella
Imagine
Eppure Soffia
Il vecchio e il bambino
Auschwitz
Il mondo che vorrei


------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota