Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

I sassaresi NASODOBLE tornano col nuovo singolo “Cazz boh”





«Una canzone condita di riso sardonico che mette a fuoco il disastro politico, sociale, mafioso, militare e industriale della Sardegna degli anni zero» così lo spiega Alessandro Carta, autore del brano



Di questo singolo è stato girato un video a cui prendono parte alcuni tra gli artisti più amati dell'isola: Ilaria Porceddu, pianista e interprete, già protagonista nella primissima edizione di X Factor e al Festival di Sanremo 2013, il rocker Joe Perrino, leader di Joe Perrino & the Mellowtones e dell'Elefante Bianco, Beppe Dettori, ex cantante dei Tazenda e Francesco Piu, virtuoso chitarrista blues.

"Cazz boh" è un video ironico, divertente e inusuale anche nella tecnica con la quale è stato girato: un virato b/n con isolamento del colore su singoli oggetti: gli occhiali del cantante, le mutandone di un chitarrista dormiente, la camicia da notte della nonna o la bocca rossa e sensuale della cantante.


Guarda qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=9wwiGEOSXWU



Il singolo fa parte del nuovo album dei Nasodoble "SeMiCerchi": un disco discolo, intriso di una sardità che è ricerca musicale, identitaria e internazionale. Un modo per immaginare una geometria dell'esistenza, un cerchio aperto, la migliore forma, probabilmente, nella quale trovare un antidoto alla solitudine profonda in una società che sparpaglia malamente le anime, che disunisce le intenzioni sociali e comuni; ad un modello di convivenza teso alla disgregazione dei sentimenti e del coraggio di esistere, teso al miraggio estetico della perfezione delle figure chiuse, che escludono a priori. «Perché un cerchio è cerchio se sei dentro.. ma noi, che in cerchio ci balliamo da millenni, sappiamo che il cerchio perfetto è dentro e fuori, è il suo dentro e anche il suo fuori. É un posto ballabile in cui ci si può cercare e cerchiare, stringersi e aprire, parlarsi, danzarsi, girare, volarsi, condursi, accogliere un nuovo danzatore e finalmente morire. Un cerchio d'ombra, cerca l'asino che si dichiara alla sua albera, tanti cerchietti genera il sasso che cade in acqua. Cerchi in superficie che nascono dalla profondità e dall'abisso. Undici brani per cercare e cerchiare l'essenziale diversità dei tutti».


BIO

I Nasodoble nascono nel 2004 a Sassari. È un progetto che si può catalogare nei ranghi del rock d'autore ma  si caratterizza per una radicale contaminazione tra generi musicali con una grande attenzione alla creazione di un sound potente e ricco, votato al furore del ballo e del viaggio mentale.  

Una dose massiccia di suono e di suoni come vestito forsennato della poesia 

 Il gruppo è composto, da sempre, di sei elementi: Alessandro Carta, voce; Peppino Anfossi, violino elettrico; Simone Sassu, piano e tastiere; Andrea Fanciulli, chitarre; Alessandro Zolo, basso fretless, Carlo Sezzi, batteria.  

In quasi dieci anni di attività e di autoproduzione hanno prodotto due album (il secondo anche in vinile) e alcune partecipazioni in compilation.  

Nel 2009 hanno fondato la Sassari Clacson Orchestra, un'orchestra di clacson in collaborazione con la quale hanno registrato una traccia del secondo disco.   

 Il live è la cifra caratterizzante di questo progetto musicale.  È nel live infatti che credono molto, poiché è il momento della festa e del viaggio, e come tale lo intendono.  

Oltre a numerosi concerti di piazza e di club i Nasodoble hanno partecipato ad alcuni festival, tra i quali si segnalano:  

Festival Letterario Internazionale Isola delle Storie a Gavoi (Nu);  Infrarossi, spettacolo teatrale e musicale prodotto e presentato da Università La Sapienza di Roma presso Teatro Ateneo, Roma;  Festival Uanciù.. Free Jazz di San Teodoro (Nu);  Festival Jazz Villa Celimontana a Roma;  European Jazz Expò a Cagliari; Brinca Festival presso l' Estragon di Bologna;  M.E.I. Faenza;  Festival Internazionale Teatro a Corte di Reggia di Venaria Reale a Torino.

Del 2013 è anche il primo videoclip autoprodotto (Dall'altra parte del cancello di Giorgio Gaber), con la partecipazione di Patrizio Fariselli e Michele Manca. 

Del 2014 il secondo videoclip Cazz....Boh con la partecipazione di Ilaria Porceddu, Joe Perrino, Beppe Dettori, Francesco Piu.  

In uscita il 21 marzo 2015 il nuovo lavoro discografico SeMiCerchi. 

  

LINE UP 

Alessandro Carta, voce;  Peppino Anfossi, violino elettrico;  Simone Sassu, piano e tastiere;  Andrea Fanciulli, chitarre;  Alessandro Zolo, basso fretless,  Carlo Sezzi, batteria. 


DISCOGRAFIA 

2005 BESTIARIO, autoprodotto 

2006 compilation PRIMOMAGGIO TUTTO L'ANNO, JAMIE  KATAWEB  AUDIOCOOP  MEI col brano "Ponente p" 

2006 compilation SONOS DE INDIPENDENTZIA, RADIO INDIPENDENTZIA col brano "Ponente p" 

2007 compilation FUORISESSIONE,  EMERGENCY  ASSOCIAZIONE SCIENZE POLITICHE SASSARI col brano "Primo pianto"  

2009 compilation AIE D'ITALIA, MEI - meeting degli indipendenti, in collaborazione con LA MUSICA NELLE AIE, ED. MUSICALI GALLETTI - BOSTON E IL MINISTERO DELLA GIOVENTÙ col brano "Duru duru della pigiatura" 

2010 PERIGOLOSI, ELICRISO MUSIC  

2011 INDIPENDENT COMPILATION, L'UNIONE SARDA col brano "Canzone per l'Ostato" 

 

FILMOGRAFIA 

2008 IL CARNEVALE DI DOLORES, Film documentario di CRISTINA MANTIS vincitore TEK FESTIVAL 2008 col brano "Infettiva" 




Etichetta: Tronosdigital


Sito web: www.nasodoble.com 


Facebook (profilo):  www.facebook.com/nasodoble

Facebook: www.facebook.com/nasodoble.II - www.facebook.com/pages/Nasodoble/82789782099 


Twitter: www.twitter.com/nasodoble 


Youtube: www.youtube.com/telenasodoble


Soundcloud: www.soundcloud.com/nasodoble 











Francesca Zizzari 

francesca@laltoparlante.it - tel. 328 4161425

--


Valentina Seneci

366 6617469

L'AltopArlAnte 

PromoRadio ||| PromoVideo ||| PromoStampa&Web

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota