Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Il 45% dei 50 maggiori Retailer mondiali sceglie la protezione alla fonte di Checkpoint Systems

 Il 45% dei 50 maggiori Retailer mondiali sceglie la protezione alla fonte di Checkpoint Systems

Milano, 17 aprile 2015 – Il 45% dei 50 maggiori Retailer globali della classifica "Top 250 golbal retailers 2013" stilata da Deloitte, utilizza per diverse categorie merceologiche strumenti di protezione alla fonte di Checkpoint Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail. L'applicazione della protezione alla fonte ha evidenziato risultati positivi, tra cui una riduzione delle differenze inventariali e dell'out of stock e al contempo un miglioramento delle vendite e del servizio clienti.
La Protezione alla Fonte sposta il processo di applicazione delle etichette di sicurezza da un intenso lavoro manuale nel punto vendita ad un processo automatizzato presso il produttore, permettendo ai negozi associati di concentrarsi sull'esperienza d'acquisto dei clienti, piuttosto che sull'applicare etichette. Con una velocità di applicazione tra le 15.000 e le 30.000 etichette all'ora, il processo alla fonte consente di risparmiare una notevole quantità di lavoro nel punto vendita, garantendo la conformità delle applicazioni senza compromettere l'immagine del brand e migliorando l'esperienza d'acquisto dei clienti.
Nel panorama del Retail italiano, l'utilizzo della protezione alla fonte coinvolge aziende quali Coop Italia (63), primo Retailer italiano nella classifica di Deloitte.
Come testimoniato da Claudio Bernardi, Responsabile Sicurezza e Tutela del Patrimonio Aziendale di Coop Adriatica, in occasione della presentazione del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, ad oggi Coop Adriatica riceve direttamente sui punti vendita oltre 450 referenze protette alla fonte, con un impatto minimo sia sul packaging che sull'esperienza d'acquisto del consumatore finale.
Altri Retailer, come il gruppo Bennet, sono rimasti soddisfatti dai risultati positivi della protezione alla fonte.
"Il supporto di Checkpoint è stato inestimabile" ha commentato Luigi Forgione, direttore del Gruppo Bennet. "L'azienda ha lavorato a stretto contatto con il nostro team di tecnici per creare una soluzione che offrisse una protezione superiore sulla merce senza impattare sull'estetica del punto vendita".

L'interesse per la protezione alla fonte non riguarda solo i Retailer, ma anche i produttori. La collaborazione con Berlucchi, brand leader nella produzione di Franciacorta DOCG, ne è un esempio.
Nello specifico, l'obiettivo della collaborazione con Berlucchi era la protezione alla fonte di due sue referenze "storiche", i Franciacorta Cuvée Imperiale Brut e Max Rosè, senza compromettere l'estetica o l'immagine del brand sulla bottiglia.
"Cuvée Imperiale Brut e Max Rosè rappresentano prodotti-icona del bere italiano, e meritano un'adeguata protezione", afferma Arturo Ziliani. "Grazie alla collaborazione tra Berlucchi e Checkpoint, i risultati sono soddisfacenti: a quasi un anno dall'applicazione dei primi tag, abbiamo riscontrato un sensibile aumento delle vendite in termini di sell-in, cui corrisponde un egual beneficio per i retailer a livello di sell out"
Una delle ragioni dell'aumento dell'utilizzo della protezione alla fonte da parte dei Retailer e dei CPG, è la possibilità di proteggere categorie di prodotto che in precedenza erano considerati troppo difficili da etichettare, quali i liquidi, alcuni capi d'abbigliamento, carni e piccoli cosmetici. Inoltre, la velocità di vendita di alcune di queste categorie merceologiche rende difficile il processo dell'etichettatura presso il punto vendita. Tuttavia, senza protezione, la merce diventa un facile bersaglio per i taccheggiatori, creando out of stock e influenzando negativamente l'esperienza d'acquisto dei clienti.

Checkpoint Systems (www.checkpointsystems.com) – Checkpoint Systems è leader mondiale per le soluzioni di disponibilità della merce nel settore retail, che comprendono la prevenzione delle perdite e la visibilità della merce. Checkpoint fornisce soluzioni end-to-end che permettono ai retailer di ottenere una migliore accuratezza dell'inventario, in tempo reale, velocizzare il ciclo di rifornimento delle scorte, prevenire i casi di disassortimento e ridurre i furti, migliorando, quindi, la disponibilità della merce sugli scaffali e l'esperienza del cliente. Le soluzioni Checkpoint si basano su 45 anni di esperienza nel settore della tecnologia a radio frequenza, su soluzioni antifurto innovative e di prevenzione delle perdite, su hardware e software RFId leader di mercato e su funzionalità di etichettatura complete, per etichettare, proteggere e tracciare la merce dalla fonte allo scaffale. I clienti Checkpoint beneficiano dell'aumento delle vendite e dei profitti grazie all'implementazione delle soluzioni di disponibilità della merce, che permettono al prodotto giusto, di trovarsi al posto giusto, quando i clienti sono pronti ad effettuare l'acquisto. Quotata alla borsa di New York (NYSE: CKP), Checkpoint opera nei maggiori mercati globali e impiega 4.700 persone in tutto il mondo.
Twitter: @checkpointsys

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota