Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

La regina di Nova Gorica sboccia a maggio

Profumo, colore e bellezza: torna il Festival delle Rose di Nova Gorica, cittadina slovena al confine con Gorizia, giunto quest'anno alla sua decima edizione. La rassegna, organizzata dall'Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška, come di consueto sarà ricca di eventi interessanti, sia didattici che di intrattenimento, dedicati alla regina dei fiori, simbolo della città. Per l'occasione il Gruppo Hit, da sempre partner dell'iniziativa, organizza diversi appuntamenti a tema, legati alla gastronomia e al benessere, e propone convenienti pacchetti di due o più giorni, con speciali agevolazioni per chi sceglie di soggiornare durante la settimana.

La kermesse, che ogni anno raccoglie un numero crescente di visitatori, segue idealmente il periodo della fioritura, dallo spuntare dei boccioli alla fine di aprile fino a quando saranno completamente schiusi, ovvero intorno alla metà di giugno: un'occasione ideale per approfondire la conoscenza di questo straordinario fiore, simbolo universale di amore e bellezza, di cui pochi conoscono veramente la
storia e i segreti: le tecniche di coltivazione, le diverse varietà disponibili e le molteplici occasioni di utilizzo possibili.


In occasione della
conferenza stampa di presentazione del Festival, che si è svolta il 20 aprile nella straordinaria cornice del giardino del Monastero di Kostanjevica, Katja Kogej, presidente dell'Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška ha dichiarato: "tra le novità di quest'anno segnalo la collaborazione con la Fondazione Carigo che permetterà di visitare lo splendido Giardino Viatori di Gorizia durante le giornate del Festival.   L'altra grande novità, per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, è che la nostra raccolta di rose Bourbon entra a far parte del registro ufficiale dei roseti europei, creato dal World Federation of Rose Societies".

Gli appuntamenti a Nova Gorica

Fiore all'occhiello dei roseti di Nova Gorica è la
collezione di Rose Bourbon custodita nel giardino del Monastero di Kostanjevica: caratterizzate dalla coppa sferica, ricca di petali, e dal profumo particolarmente intenso, le Bourbon sono una varietà davvero unica, in via di estinzione nel resto del Mondo, che trova proprio nella città slovena un terreno ideale per crescere. In occasione del Festival, sono previste speciali visite guidate alla collezione, tutti i giorni dal 20/4 al 10/5 alle 11:00, momento della giornata in cui il profumo è più intenso. La preziosa collezione resterà comunque a disposizione dei visitatori per tutto il mese di maggio, dalle 9:00 alle 17:00, con possibilità di organizzare visite guidate ad hoc.


Da non perdere anche la proclamazione della Rosa Bourbon 2015, prevista per venerdì 8 maggio all'Eda Center di Nova Gorica, a cura dell'assemblea dei membri dell'Associazione degli Amanti delle Rose della regione Goriška, a cui seguirà, domenica 10 maggio, una passeggiata tra i roseti di Nova Gorica in compagnia del vicepresidente dell'Associazione, Edi Prošt.

 

Ricco anche il calendario degli eventi collaterali: esposizione di cristalli decorati con motivi floreali dedicati alle rose, mostre di addobbi floreali, incontri culturali, letture e concerti. Da segnalare anche la rassegna fotografica di Primož Kužuh dedicata alla valle delle rose della Bulgaria e la mostra d'arte "Tra le Rose di Bourbon" a cura della pittrice accademica Jana Dolenc.

 

Matej Arčon, Sindaco di Nova Gorica, presente alla conferenza stampa, ha dichiarato: "siamo molto orgogliosi di ospitare questo Festival, che ricopre un ruolo di primaria importanza nella promozione turistica della nostra città, in Slovenia e all'estero. Quest'anno, in occasione della decima edizione, rafforzeremo ulteriormente il nostro legame con questo fiore, già presente nel nostro stemma comunale, inaugurando il 22 maggio un roseto di fronte alla farmacia comunale e inserendo nei regali di protocollo uno sciroppo speciale alla rosa, sviluppato proprio dalla farmacia stessa".

http://www.marketingcom.it/website
 Le informazioni contenute nella presente comunicazione, come i relativi allegati, possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla società sopraindicati. La diffusione, e/o copia del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente o la nostra sede al numero +39-0243981646.
http://www.twitter.com/MCSMarketing1 http://www.facebook.com/mcs.adv

m&cs - Ufficio Stampa
Tel. 02 43981646

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota