Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

Modica (RG) - "JazzIn’ shots", a Palazzo Grimaldi mostra fotografica di Pier Raffaele Platania



Modica (RG), 18/04/2015

"JazzIn' shots", a Palazzo Grimaldi mostra fotografica di Pier Raffaele Platania


Il mondo del Jazz visto con gli occhi di Pier Raffaele Platania. Si intitola "JazzIn' shots" la mostra fotografica del talentuoso fotografo catanese, allestita a Palazzo Grimaldi dal 3 al 16 maggio (inaugurazione domenica 3 ore 18,30) nell'ambito della settima edizione del Med Photo Fest.

La manifestazione dedicata alla fotografia d'autore, promossa dall'Associazione culturale onlus Mediterraneum di Catania con il patrocinio e il supporto di istituzioni pubbliche e private tra cui il Gruppo fotografico Luce iblea di Scicli e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica, questa volta, propone una selezione di scatti che raccontano la passione dell'artista per la musica Jazz, le atmosfere dei concerti tenuti negli ultimi cinque anni tra Catania, Siracusa, Canicattini Bagni e Vittoria (luoghi che di recente si sono imposti come punti di riferimento nel panorama nazionale della musica di genere), gli strumenti musicali e i ritratti di alcuni tra i maggiori jazzisti della scena internazionale che si sono esibiti in Sicilia.

"Il Jazz – scrive Platania a proposito della mostra - è improvvisazione, la fotografia no. Nulla può essere lasciato al caso quando si scatta una fotografia; ma l'improvvisazione, nel Jazz, non è casuale. È frutto di un percorso, oltreché didattico, interiore. Questo punto cardine accomuna le due arti; come il musicista, il fotografo si lascia trasportare dalle emozioni, dalle atmosfere, dal dialogo tra i musicisti, dalla magia del palco. È un punto di vista privilegiato di ascolto, quello del fotografo. Godere di questo privilegio non è sinonimo di bravura, non vuol dire avere risultati assicurati. Non è affatto semplice saper sfruttare questa opportunità. Bisogna saper rispettare l'atmosfera, il musicista, il pubblico, la musica. Serve molta, parecchia, passione. Ecco perché nulla può essere lasciato al caso".

Pier Raffaele Platania (Catania, 1980) vive e lavora a Noto. Allievo di Enzo Cei e Giancarlo Torresani, fotografo ufficiale del Festival Internazionale del Jazz Sergio Amato (2011, 2012) dell'Ortigia Jazz festival di Siracusa (2013), collabora con il periodico online "All About Jazz Italia" e con varie agenzie fotografiche. Vanta prestigiose collaborazioni (Pino Ninfa) e importanti mostre, sia collettive che personali.

La mostra osserverà i seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00; domenica dalle ore 16, alle 20,00.


Info e contatti
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415 


Sullo stesso argomento

"La Thonet delle Eumenidi" di Vittorio Graziano inaugura la 7a edizione del Med Photo Fest

A Modica la prima tappa del Med Photo Fest 2015, la manifestazione internazionale dedicata all'arte fotografica

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota