Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

Roberto Piaia da Padre Pio

           

"Le opere d'arte sono parole non dette, i pensieri si concretizzano attraverso queste forme che manifestano la profondità d'animo dell'artista".

Il Maestro Roberto Piaia è grato di poter onorare con la sua arte San Padre Pio da Pietralcina, collocando  la sua innovativa opera di marmo statuario "Navìtas", dal Latino energia, lungo il percorso di pellegrinaggio della Chiesa ideata dal noto architetto Renzo Piano, nella sala "il Foyer",  a San Giovanni Rotondo, dal 7 maggio al 7 giugno 2015.

 "Sono piacevolmente emozionato di poter esporre la mia opera nel  luogo dove San Pio ha vissuto e sono custodite le Sue spoglie, in quanto, da sempre, ho subito il fascino carismatico di forza e nel contempo di umiltà da Lui emanato.

Sono, altresì, veramente felice e ringrazio di cuore per la calorosa accoglienza la Città di Andria, che nel mese di aprile ha ospitato tenendo a "battesimo" la mia innovazione statuaria nella Chiesa di San Domenico".Roberto Piaia

"Navìtas", è una statua di marmo, che dimostra, oltre alla capacità esecutiva, la ricerca costante dell'artista non tanto di voler plasmare opere nuove, quanto di crearle con novità!

Quest'opera, narrata come una sorta di ritratto spirituale, riportandoci all'arte sacra rivisitata in chiave moderna, museale ma viva, in quanto la flessuosità della figura femminile rappresentata, rimanda alla capacità dello spirito di piegare la realtà a volte dura, alla purezza della natura benigna: lo slancio etereo del marmo bianco librato verso il cielo, quasi a dare luce alle membra di un corpo svuotato della sua materialità, prigione dorata di un'anima proiettata verso  l'immortalità.

"Nessuno potrà mai penetrare la profondità dell'animo  di un uomo di fede o comprendere da dove giunga l'ispirazione  creativa di un artista, se non leggendola come una "manifestazione" della presenza Divina che poggia il Suo credo nel mistero".

 Ed è il mistero, senza dubbio, il denominatore comune che si esprime attraverso affascinanti coincidenze  del tutto casuali, ad accomunare la creazione di  Roberto Piaia a quella di Renzo Piano,  avendo utilizzato entrambi il simbolo atavico della spirale, per simboleggiare la vita di San Pio.

Il noto architetto Renzo Piano ha costruito  in onore del Santo la Chiesa, di cui pianta ricorda la spirale archimedica, il cui fulcro è posto al centro dell'aula liturgica, nel luogo dov'è posto l'altare mentre con la sua opera a forma di spire, Roberto Piaia, cerca di superare l'originario pensiero di dualismo tra anima e corpo attraverso un'interpretazione d'insieme che unisce la realtà al mistero, la materia alla sua essenza, non a caso la forma a spirale, simbolo di vita ed energia, ricorda il Dna che, come emblema ancestrale del nostro essere,  delinea il nesso con l'universo e della vita stessa.

É stato un notevole successo l'esposizione di "Navìtas" nel mese di aprile ad Andria, merito del passaparola  e della divulgazione dell'evento dei media locali e nazionali, che hanno  contribuito a far pervenire migliaia di persone, avvalorando l'ipotesi che la  sensibilità verso l'arte sia innata nel popolo pugliese, che ha apprezzato con entusiasmo la novità di questa originale opera del Maestro Piaia.

"Ora, che per tutto il mese di maggio  l'opera  è collocata a San Giovanni Rotondo , nella sala"il Foyer",  ci auguriamo che, seguendone l'onda, si riscontri lo stesso esito positivo nei pellegrini che arrivano da tutto il mondo in questo Sacro luogo, per la presenza del Convento in cui San Pio, visse e ricevette le Sacre stimmate".

                                                                                                      Carmen De Guarda

Roberto Piaia da Padre Pio

"Scultura Architettura e Sacralità"

Santuario Padre Pio | Viale Cappuccini – San Giovanni Rotondo (Fg)            

 7 maggio | 7 giugno 2015

Private view: 6 maggio ore 18.00

Orari: 7.00 – 19.00

Ingresso libero

Tel: 0882.417512

 

Info: Carmen De Guarda Mob: (+39) 339 20 64 275 carmen@storiediluce.com

 

www.robertopiaia.com  www.storiediluce.com

 

Sponsor:

Azienda vitivinicola "il Colle" S.r.l. | proseccoilcolle.it

Trasporto: Munerotto, Pieve di Soligo (Tv)

Energyca carburanti -  stazionienergyca.it

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota