Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

UPI PUGLIA, GABELLONE SCRIVE A RENZI

GABELLONE: "SOLLECITAMMO IL GOVERNO A NATALE. ORA LO ABBIAMO FATTO A PASQUA. NON VORREMMO SI ARRIVASSE FERRAGOSTO SENZA NESSUNA LEGGE"

 

"Con possibile sollecitudine" il presidente dell'UPI Puglia, Antonio Gabellone,  ha chiesto, con una lettera, al premier Matteo Renzi di commissariare la Regione Puglia  per la mancata approvazione del Disegno di Legge regionale per il riordino delle Funzioni delle Province.

"Per la verità una lettera di simile tenore – spiega Gabellone – l'avevamo già inviata alla vigilia di Natale, il 23 dicembre scorso. Ora l'abbiamo rimandata alla vigilia di Pasqua. Non vorrei che arrivassimo a Ferragosto per vedere dal nuovo Consiglio regionale approvata la legge che serve a fare chiarezza in una situazione ormai allo stremo".

A dicembre scorso, infatti, la preoccupazione dell'Upi Puglia era quella che la Regione Puglia sarebbe stata inadempiente e quindi avrebbe lasciato gli enti in un caos gestionale-amministrativo che si sarebbe riversato prima sull'occupazione e, poi, sui servizi offerti.

"Dopo tre mesi quella che era una preoccupazione – afferma Gabellone – è diventata una certezza: il Disegno di Legge approvato dalla Giunta regionale il 31 dicembre scorso non è mai arrivato in aula per l'approvazione, né mai arriverà visto che l'ultimo Consiglio utile si è svolto ieri, 31 marzo. Per volontà di una maggioranza che in modo pilatesco ha deciso di ignorare i problemi delle Province, vere e proprie 'polveriere' pronte a esplodere da un momento all'altro, con problemi anche di carattere di ordine pubblico, cosa che per la Provincia di Lecce stiamo già registrando per l'esasperazione e la disperazione di chi vede messo a rischio il proprio posto di lavoro".

"La Regione ha deciso di rinviare alla prossima legislatura  l'approvazione della legge, vale a dire fra almeno tre o quattro mesi, visto che si voterà il prossimo 31 maggio. Ho scritto al presidente Renzi – continua il presidente Upi - che 'il protrarsi di tale inadempienza comporta ripercussioni gravissime e insostenibili sulle Province pugliese, ancora chiamate, per un principio di continuità amministrativa, a garantire anche le funzioni non fondamentali' fino a quando proprio la Regione attraverso la Legge non dirà chi è l'ente subentrante che deve garantire quei servizi che oggi noi siamo 'costretti', senza risorse, a fornire!".

"Quello che sconcerta maggiormente – conclude Gabellone – è che non più di una settimana fa con una lettera Palazzo Chigi ha ammonito la Regione ad approvare il Disegno di Legge, lasciando intendere la volontà di commissariarla. Ora se neppure questo sollecito non ha sortito nessun effetto appare chiara l'intenzione di scaricare sulle Province la disastrosa gestione di questi mesi. Noi chiediamo al Governo di non essere lasciati soli, nominando per questo un commissario ad acta".

 

Bari, 2 aprile 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota