Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Ancora successi per Gabriele Volpara premiato a L'Aquila


COMUNE DI DIANO MARINAGolfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 21 maggio 2015

Si è classificato secondo al Concorso di Poesia dell'Associazione Musicanimus, per ricordare il sisma del 6 aprile 2009
Ancora successi per Gabriele Volpara premiato a L'Aquila
Za: "Motivo di orgoglio e di soddisfazione per Diano Marina"
SCARICA la foto 1 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0561.JPG
SCARICA la foto 2 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0582.JPG
SCARICA la foto 3 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0583.JPG

Continua a mietere successi Gabriele Volpara, il poeta diciannovenne di Diano Marina, che dopo aver ricevuto a marzo il premio quale finalista nella Sezione Giovani del Premio Internazionale "Val di Vara - Alessandra Marziale" XIV Edizione 2014, si è ora classificato secondo nella sezione A (giovani fino a trent'anni) al Concorso di Poesia nazionale e internazionale organizzato dall'Associazione Culturale Musicanimus de L'Aquila, per ricordare il sisma del 6 aprile 2009.

A sei anni dal  tragico evento, nei giorni scorsi si è svolta, nella Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili dell'Aquila, la cerimonia di premiazione, che ha visto la lettura delle poesie vincitrici da parte degli allievi dell'Accademia d'Arte Drammatica dell'Aquila con intermezzi musicali al pianoforte di Lorenzo Tomassi.

Gabriele Volpara bissa quindi, migliorandolo, il successo dello scorso anno, quando si era classificato terzo nella stessa categoria. Quest'anno ha raggiunto il prestigioso piazzamento con la poesia inedita "Gli Occhiali e il Vento di Qui", ispirata al tema del concorso (ed anche sottotitolo)  tratto da un passo di Tito Livio "nondum omnium dierum solem occidisse", che tradotto significa: "non è ancora tramontato il sole di tutti i giorni", espressione che nel testo dello storico latino è attribuita a Filippo il Macedone e che è divenuta espressione proverbiale che mira a rinvigorire la speranza dopo un'avversità.

Ancora una volta gli organizzatori hanno voluto far catalizzare i componimenti sul tema di una città che vuole fortemente rinascere e tornare ad essere come e meglio di prima, testimoniando la volontà di ripresa della gente de L'Aquila a partire dalla attenzione per l'anima delle persone toccate dal sisma in un progressivo rinfrancare lo spirito. In questo contesto il fatto che un dianese emerga è nuovamente motivo di orgoglio, ma anche di reminiscenza per una cittadina come Diano Marina, che circa centotrent'anni fa ha conosciuto una analoga tragedia.

Ricordiamo che Gabriele Volpara si è distinto avendo pubblicato a livello nazionale il libro di poesie "Le Terre di Elov", edito dalla Casa Editrice Kimerik (2013), che ha conseguito il Premio Speciale Giovani Opera Prima libro edito di poesia nell'ambito del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Cinque Terre Golfo dei Poeti" "Sirio Guerrieri" XXVII Edizione 2014.

"Siamo ovviamente tutti molto soddisfatti e orgogliosi per questo ulteriore importante riconoscimento per Gabriele Volpara – commenta il vice Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi -. A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutti i dianesi mi complimento con Gabriele Volpara e la sua famiglia".

SCARICA la foto 1 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0561.JPG
SCARICA la foto 2 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0582.JPG
SCARICA la foto 3 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/IMG_0583.JPG

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota