Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

CS CAMPIONATO DEL CAPPUCCINO - ENGIM Torino 2015

 

CAMPIONATO DEL CAPPUCCINO che ENGIM Piemonte organizza e promuove per IeFP e Ist. Prof. per i Serv. Alberghieri e Ristorazione a livello extraregionale.

 

Visto il successo di scuole e pubblico degli scorsi anni presso EATALY,  MOLE ANTONELLIANA, Teatro Regio di Torino e Salone del Libro  e soprattutto nell' ottica di incrementare la partecipazione di scuole e agenzie formative a momenti motivanti come questo e coltivarne la collaborazione,  per il 9° anno ENGIM Piemonte, agenzia formativa dei Giuseppini del Murialdo, ha deciso di proseguire nella tradizione. Crediamo fermamente nell'opportunità di offrire uno stimolo nuovo ai ragazzi e alle ragazze che frequentano i corsi relativi al settore, per migliorarsi, misurarsi e per proporsi al meglio nel mondo del lavoro incontrando in luoghi significativi della Città con i gestori dei migliori caffè storici e gli sponsor del mondo che ruota attorno alla caffetteria. Succede infatti che si incontrino poi  i partecipanti e vincitori del Campionato proprio in questi luoghi. Siamo altresì convinti che la partecipazione  di studenti e studentesse delle scuole superiori ad indirizzo ristorativo ad un evento dedicato a loro sia importante ed arricchente per la loro autostima. Gli stimoli dell'evento possono  costituire un riferimento di valore, stile e professionalità per questi ragazzi, in modo che possa essere per loro un ulteriore importante fonte di incoraggiamento all'impegno e alla costanza per rafforzare le proprie potenzialità.

Più di 25 sponsor  tecnici e una decina di giudici professionisti dei caffè storici di Torino dedicheranno l'intera giornata ai concorrenti ( circa 100 ragazzi provenienti da 15 scuole superiori e centri di formazione professionale), che  saranno ospiti di ENGIM PIEMONTE presso il Teatro Regio di Torino,  Luogo dal significato evocativo poiché il " Caffè" a Torino è luogo di paesaggio urbano e cultura letteraria.

Il tradizionale evento destinato a studenti e studentesse degli istituti superiori in ambito ristorativo e di

 - è sostenuto da Santacruz Caffè e altri 23 importanti sponsor

- È totalmente gratuito per studenti e scuole partecipanti

I partecipanti saranno premiati dai rappresentanti delle Istituzioni (settore istruzione e lavoro), i primi tre classificati delle categorie senior e Junior riceveranno una borsa di studio e premi offerti dagli sponsor. I premi speciale di questa edizione saranno dedicato al topping: la miglior foglia artistica vincerà il premio speciale della giuria; all'eleganza e alla cortesia.

 

Informazioni, regolamento e immagini  su: www.campionatodelcappuccino.it

 

 

Dati tecnici

 

Campionato del Cappuccino studentesco organizzato da ENGIM Piemonte per le agenzie formative e gli istituti IPSARR del Piemonte.

 

 Questa è la nona edizione.

 Le precedenti si sono svolte fino alla 4^ presso la sede Artigianelli di ENGIM in c.so Palestro 14, 

 la 5^ edizione è stata ospitata da Eataly Lingotto, 

 la 6^ dalla Mole Antonelliana, 

 la 7^ dal teatro Regio di Torino

la 9^ al Salone del Libro di Torino

 L'evento è patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino.

Il sostegno degli sponsor del mondo HORECA permette ogni anno di elargire 6 borse di studio agli studenti che si qualificano ai primi posti.

Il campionato si svolge in una giornata, nella quale, dopo i saluti istituzionali e l'accoglienza dei partecipanti

 (studenti del 1997-98-99-00) si avviano le selezioni sotto lo sguardo vigile del presidente di giuria e dei giudici tecnici. Ogni partecipante deve fare due cappuccini secondo le norme del regolamento e sottoporli alla giuria che valuterà l'attitudine, il tempo, la temperatura, la consistenza, il disegno, la pulizia della macchina e la qualità del servizio.

 Durante la giornata si arriva alle semifinali e poi allle finali con i 3 classificati junior e i 3 senior.

Quest'anno un premio speciale verrà assegnato dal media partner Sicurezza e Lavoro ad un ex-allievo ora impiegato stabilmente,  intitolato SCUOLA E LAVORO, con l'intento di sottolineare l'importanza di un evento come questo per le opportunità del futuro lavorativo che offre ai giovani partecipanti.

 

 

I numeri:

1 sede prestigiosa

14 maggio 2015: la data della sfida!

9^ edizione, ormai la tradizione continuacon la passione di ENGIM Artigianelli e l'attenzione all'ambiente del sistema ECOSCHOOLS, di cui è rappresentante.

100 ragazzi e  ragazze: la nostra forza!

15 istituti alberghieri e centri di formazione professionale: la professionalità innanzi tutto.

Istituto Santa Chiara O.D.P.F Agenzia FormativaCnos-fapAccademia le MidìIPSSAR DONADIO – DroneroIPSSAR Caterina De Medici – Desenzano del GardaAgenzia Formativa Salotto e FioritoApro FormazioneImmaginazione e lavoro e Piazzadeimestieri,  Ciofs/fp PiemonteCFIQ – PineroloEngim PIEMONTEsedi di Artigianelli, San LucaNichelino 

 2 regioni: Piemonte e Veneto.

3 patrocini: Regione Piemonte, Città Metropolitana  di TorinoComune di Torino.

1 media partner: Sicurezza e Lavoro, perché il lavoro è importante, la sicurezza di più.

9 giudici tecnici: Presiede Andrea Lattuada di ACIB NineBar con rappresentanti dei caffè storici di Torino MulassanoNormanPeyranoPepinoGambero RossoPrincipi di PiemonteSantacruz Caffè)

25 sponsor: solo grazie alla fiducia nei giovani e nel loro futuro degli sponsor è possibile realizzare questa giornata e dare ai partecipanti, ai docenti e ai vincitori maggiori opportunità dal punto di vista professionale.

Ci sostengono:

Santacruz caffèGiunti TVP EditoriIpa-Italia, IlsaNovacoopMadisonmark, Desa, WegaQuattrerla Nuova Cicchetteria,Canavese Zucchero, Comunica Torino, Spes-cioccolatoCasa della Tuta, Unigel, CiacciCanavesioPulicaffFarcomiDinamocoopImpremix.

circa 500 cappuccini per scoprire il migliore ed il campione!

9 borse di studio

3 edizioni di eliminatorie dedicate alle sedi ENGIM presso ed in collaborazione con Novacoop, Parco Dora ipercoop.

Le immagini:

VIDEO CAMPIONATO DEL CAPPUCCINO 2013

VIDEO CAMPIONATO DEL CAPPUCCINO 2012

La locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota