Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

DA OGGI, INSEGNANTI ITALIANI INVITATI A CANDIDARSI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL GLOBAL TEACHER PRIZE DA 1 MILIONE DI DOLLARI-lettera aperta di sostegno da 28 ex capi di stato

DA OGGI, INSEGNANTI ITALIANI INVITATI A CANDIDARSI AL "GLOBAL TEACHER PRIZE 2016"

All'apertura delle iscrizioni il 29 Maggio, 28 leader mondiali esortano i Governi di tutto il mondo a proteggere e valorizzare gli insegnanti

29.05.2015 - Da oggi, gli insegnanti italiani sono stati invitati a candidarsi al "Varkey Foundation Global Teacher Prize 2016" su globalteacherprize.org.

Da molti indicato come il Premio Nobel dell'insegnamento, alla sua seconda edizione e sostenuto dall'UNESCO, con 1 milione di dollari è il più importante riconoscimento della categoria.

Le candidature possono essere presentate da oggi, 29 Maggio, sino al 10 Ottobre 2015. I dieci finalisti saranno annuciati in Febbraio 2016 e la premiazione avverra' durante il Forum Globale dell'Insegnamento a Dubai (GESF 16) nel Marzo 2016.

Il premio è stato istituito al fine di riconoscere un insegnante eccezionale che portato un contribuito di nota alla professione, oltre a puntare i riflettori sull'importanza del ruolo degli insegnanti nella società. Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l'obiettivo principale del premio è quello di valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

L'anno scorso, soltanto 14 insegnanti italiani si sono candidati, un numero relativamente basso rispetto ad altri Paesi quali gli Stati Uniti (con 174 candidature), la Nigeria (98) e l'India (193). Di conseguenza, dei 50 semifinalisti, soltanto due insegnanti erano italiani: Daniela Boscolo e Daniele Manni. La Boscolo insegna presso l'Istituto "C. Colombo" di Porto Viro (Ro) mentre Manni insegna informatica dal 1990 presso l'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce. Le loro storie, insieme a quella della vincitrice Statunitense Nancie Atwell, sono sate raccontate dai media di tutto il mondo.

Secondo il Global Teacher Status index, il primo strumento mondiale di misurazione dello status degli insegnanti, la professione non gode di molto rispetto. L'indice ha infatti rivelato che il 45% della popolazione italiana non ritiene che gli alunni portino rispetto verso gli insegnanti e meno del 30% è disposto a incoraggiare i loro figli a percorrere una carriera nell'insegnamento.

All'apertura delle iscrizioni oggi, la Fondazione Varkey e il Club de Madrid hanno pubblicato una lettera aperta firmata da oltre 28 ex capi di stato chiedendo "a tutti i Governi del mondo di proteggere e valorizzare gli insegnanti e di fare la loro parte affinché essi ricevano il rispetto che tanto meritano".

La lettera continua dicendo: "Troppo spesso gli insegnanti fungono da capro espiatorio per i mali della società. Sono loro i responsabili del degrado nei comportamenti dei giovani e della mancanza di competenze basilari sul posto di lavoro. Talvolta sono persino responsabili del cattivo rendimento economico di un intero Paese! I politici ne fanno un facile bersaglio per le loro vittorie politiche a breve termine".

Sunny Varkey, fondatore del Global Teacher Prize, ha ringraziato i firmatari della lettera. Ha aggiunto: "Gli insegnanti sono fondamentali. Questi leader mondiali presenti e passati sono coscienti del fatto che abbiamo bisogno di grandi insegnanti per far crescere grandi menti che possano risolvere i problemi che affliggono il mondo. Aumentando il rispetto nei confronti degli insegnanti e celebrandone il ruolo, saremo in grado di preparare e mantenere i migliori candidati per questa professione".

La prima selezione ridurrà i candidati del Global Teacher Prize 2016 a un totale di 50, che diventeranno poi 10 finalisti, i cui nomi verranno annunciati a febbraio 2016. Il vincitore sarà scelto tra i dieci finalisti dall'accademia del Global Teacher Prize, composta da figure di rilievo quali il pluripremiato attore Kevin Spacey, Wendy Kopp, CEO di Teach For All, e Brett Wigdortz, fondatore di Teach First.

Dalla sua fondazione nel marzo 2014, il Global Teacher Prize ha raccolto il sostegno di capi di stato, primi ministri, ministri dell'istruzione, business leader e direttori di ONG. L'anno scorso, il Papa ha incontrato un gruppo di finalisti al Vaticano. La storia dei dieci finalisti dello scorso anno e della vincitrice, Nancie Atwell, un'insegnante del Maine, USA, è stata pubblicata e diffusa dai principali mezzi di comunicazione di tutto il mondo.

Sunny Varkey ha aggiunto:

"Lo scorso anno siamo stati onorati di ricevere 5000 candidature per il Global Teacher Prize. Tuttavia, quest'anno vorremmo ricevere le candidature di molti più insegnanti eccezionali provenienti da ogni angolo del pianeta, in particolare dall'Italia. Quante più le candidature, tanto più intensa sarà la celebrazione di questa nobile professione".

Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha detto:

"I miei insegnanti sono tra le persone più importanti della mia vita. All'insegnante spetta il ruolo di valorizzare le potenzialità dei giovani e aiutarli a diventare dei membri responsabili e produttivi della società. È impossibile trascurare il loro valore.

"Accolgo con piacere l'istituzione del Global Teacher Prize, che riconosce il valore degli insegnanti. Questa premiazione è in linea con la mia Global Education First Initiative, inaugurata nel 2012, con l'obiettivo di fornire una scolarizzazione a tutti i bambini del mondo, migliorare la qualità dell'apprendimento e promuovere la cittadinanza globale".

Bill Gates, Copresidente della Fondazione Bill e Melinda Gates, ha detto:

"Abbiamo accolto con entusiasmo l'istituzione del Global Teacher Prize. Desidero inoltre rendere omaggio alla leadership di Sunny Varkey, fondatore di GEMS Education, che per primo ha avuto l'idea di creare questo premio ed è uno dei partner principali della nostra Fondazione".

Il Premio è aperto agli insegnanti che attualmente lavorano nelle scuole dell'obbligo, o con bambini compresi tra i cinque e i diciotto anni di età. Sono ammessi a partecipare anche gli insegnanti che lavorano part-time e coloro che insegnano presso corsi online. Il Premio è aperto agli insegnanti di ogni tipo di scuola, nel rispetto delle normative locali, in ogni Paese del mondo.

Gli insegnanti possono essere nominati dal pubblico o presentare autonomamente la propria candidatura compilando il modulo disponibile presso globalteacherprize.org. Gli insegnanti possono presentare la domanda nelle seguenti lingue: inglese, mandarino, arabo, francese, spagnolo, portoghese e russo. Per prendere parte alla conversazione, seguite @TeacherPrize e #teachersmatter su: www.twitter.com/TeacherPrize e www.facebook.com/TeacherPrize

Nota per gli editori:

1. La Fondazione Varkey ritiene che ogni bambino abbia diritto a un ambiente di apprendimento che risvegli e sostenga le sue potenzialità. Riteniamo che niente al mondo possa farlo meglio della passione e del talento degli insegnanti. Sosteniamo le capacità globali di insegnamento e la trasmissione di competenze e innovazione alla nuova generazione di educatori. Abbiamo inoltre fondato il Global Teacher Prize per puntare i riflettori sull'incredibile lavoro svolto dagli insegnanti di tutto il mondo. https://www.varkeyfoundation.org

2. I primi 50 insegnanti selezionati saranno ulteriormente ridotti a 10 finalisti ad opera del Comitato del Premio. Il vincitore sarà scelto tra questi 10 finalisti dall'Accademia del Global Teacher Prize. Il Comitato del Premio e l'Accademia fonderanno la loro decisione sui seguenti criteri: 

  • Il riconoscimento dei traguardi raggiunti dall'insegnante in classe e al di fuori della classe da parte degli alunni, dei colleghi, dei presidi e dalla comunità più in generale.
  • L'utilizzo di metodi educativi innovativi ed efficaci.
  • Il raggiungimento da parte degli studenti di risultati di apprendimento concreti in classe.
  • La possibilità per i bambini di ricevere un'istruzione fondata sui valori, che sia in grado di prepararli a diventare cittadini globali in un mondo dove incontreranno persone di diverse culture, religioni e nazionalità.
  • Il raggiungimento di traguardi nella comunità al di fuori della classe che rappresentino modelli di eccellenza per gli insegnanti e per tutti.
  • L'impegno verso l'incoraggiamento a intraprendere una carriera nell'insegnamento. Il contributo a dibattiti pubblici sulla professione di insegnante, mediante la redazione di articoli, blog, partecipazione nei mezzi di comunicazione, campagne tramite social media, eventi o conferenze.

3. Il vincitore del Global Teacher Prize riceverà il premio in denaro in rate distribuite su un periodo di dieci anni, e la Fondazione Varkey si occuperà di offrire la consulenza finanziaria necessaria. Senza con ciò compromettere il loro ruolo all'interno della classe, al vincitore sarà richiesto di fungere da ambasciatore globale della Fondazione Varkey, mediante la partecipazione a eventi e forum pubblici, svolgendo interventi sull'aumento del prestigio del ruolo degli insegnanti. Una delle condizioni dell'assegnazione del premio è che il vincitore continui a essere un insegnante per almeno i cinque anni successivi.

4. I candidati dovranno fornire referenze dell'attuale supervisore e fino a due referenze aggiuntive. Esse potranno includere testimonianze video sul loro lavoro in classe e potranno provenire da studenti, colleghi, presidi o membri della comunità circostante.

5. PriceWaterhouseCoopers sarà responsabile di garantire l'accuratezza e la correttezza del processo di votazione. I candidati selezionati saranno sottoposti a un controllo dei precedenti penali e personali.

6. Ai sensi delle condizioni del premio, eventuali precedenti penali comporteranno l'annullamento della candidatura. Il vincitore dovrà essere un cittadino onesto e astenersi dal commettere atti che possano porre in cattiva luce la professione dell'insegnante. In caso di mancato rispetto di questi standard, eventuali pagamenti ancora dovuti saranno interrotti.

7. Il Global Teacher Prize è parte dell'impegno della Fondazione Varkey a migliorare la posizione degli insegnanti. Nel novembre 2013, la fondazione ha pubblicato il Global Teacher Status Index, il primo studio di ampia portata per misurare l'atteggiamento nei confronti degli insegnanti in 21 Paesi. L'indice ha evidenziato differenze significative nello status degli insegnanti e ha rivelato che in molti Paesi, da un terzo a metà dei genitori sarebbe "probabilmente" o "decisamente non disposto" a incoraggiare i propri figli a intraprendere la carriera dell'insegnamento. La versione completa del Global Teacher Status Index è disponibile presso: https://www.varkeyfoundation.org/teacherindex

CONTATTO STAMPA:

Roberta Bonometti

European Media Relations and Public Affairs

+44 (0) 7770 211955

roberta@bonometti.org

globalteacherprize.org

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota