Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Premio di giornalismo “Brancati”, tra i premiati Massimo Giletti e Corradino Mineo

Pachino-Marzamemi (SR), 18/05/2015


Premio di giornalismo "Brancati", tra i premiati Massimo Giletti e Corradino Mineo

Saranno quattro grandi firme del giornalismo televisivo e della carta stampata come Massimo Giletti, Corradino Mineo, Ettore Boffano e Tonia Cartolano a ricevere quest'anno il prestigioso Premio giornalistico internazionale "Vitaliano Brancati", giunto alla sua quinta edizione.

La cerimonia di consegna del riconoscimento assegnato in ricordo del grande scrittore e giornalista pachinese si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 18,30 nella suggestiva cornice dell'ex Palmento Antonio Di Rudinì, in contrada Camporeale tra Pachino e Marzamemi.

Nel corso della serata, alla presenza delle autorità cittadine, saranno premiati Massimo Giletti, giornalista e conduttore televisivo, volto noto di Rai 1; Corradino Mineo, già direttore di Rai News 24 e oggi senatore della Repubblica; Ettore Boffano, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano; Tonia Cartolano, giornalista di Sky TG 24, inviata speciale in Nepal in occasione del recente terremoto. A condurre la serata e presentare gli ospiti saranno Giovanni Firera, presidente dell'Associazione culturale "Vitaliano Brancati", e Corrado Di Pietro, presidente della giuria del Premio.

«In questa edizione - ha detto Giovanni Firera, presidente dell'Associazione culturale "Brancati" - abbiamo avuto il piacere di premiare firme eccellenti del giornalismo nazionale che si sono particolarmente distinte nel loro lavoro di ricerca della verità. Uomini e giornalisti come Mineo e Giletti che dimostrano e hanno dimostrato nel recente passato il loro indiscutibile valore, e altri come Boffano e Tonia Cartolano costantemente in prima linea per il loro pensiero e la loro attività giornalistica, che mette la verità e il cittadino al centro degli interessi di un giornalismo di frontiera. Siamo orgogliosi di poterli annoverare tra i nostri premiati».

Il Premio Internazionale di Giornalismo Vitaliano Brancati, fondato nel 2004 e organizzato dall'omonima Associazione culturale tra Pachino, Siracusa e Torino, intende promuovere la figura e l'opera del noto scrittore, assegnando periodicamente un riconoscimento a personaggi che si sono distinti nel panorama del giornalismo italiano e internazionale.

I premiati nelle scorse edizioni sono stati: Laura Cannavò, giornalista Mediaset; Filippo Cosentino, giornalista Rai; Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Giornalisti; Mustafà Nano, scrittore e giornalista albanese (Pachino, 2005); Giovanni Minoli, giornalista e conduttore Rai; Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice TV; Franco Siddi, presidente della Federazione nazionale della Stampa Italiana; Younis Tawfik, scrittore e giornalista iracheno (Siracusa, 2007); Magdi Cristiano Allam, parlamentare europeo e giornalista; Gianni Oliva, storico; Giorgio Calabrese, nutrizionista; Gigi Ronsisvalle,FNSI (Pachino, 2011); Bruno Bernardi de La Stampa; Darwin Pastorin, direttore Quartarete tv; Giovanni Rossi, presidente nazionale FNSI; Salvatore Tropea de La Repubblica; Carlo Morrone, editore (Torino, 2014). 

La manifestazione è inserita fra gli eventi del Festival Brancatiano, in programma a Pachino dal 20 al 23 maggio 2015, e che contempla tra l'altro l'inaugurazione di un Itinerario di luoghi brancatiani, primo passo per la costituzione dell'omonimo Parco letterario, l'organizzazione di un convegno sull'opera del noto scrittore e altre iniziative collaterali.


Info e contatti
Associazione Culturale "Vitaliano Brancati"
Tel. 393 9066586 / 392 5384116



--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota