Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2015

ANPPIA, concluso il convegno sul "Contributo dei siciliani alla Liberazione"

Siracusa-Modica-Scicli, 02/06/2015 

ANPPIA, concluso il convegno sul "Contributo dei siciliani alla Liberazione"

Si è conclusa domenica la "tre giorni" organizzata dall'Associazione nazionale perseguitati politici Italiani antifascisti (ANPPIA) di Ragusa-Siracusa, in collaborazione con l'Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti (ANEI) e l'Associazione nazionale partigiani italiani (ANPI) con i patrocini dei Comuni di Scicli e Siracusa, per celebrare il 70° anniversario della Liberazione.

Il convegno sul "Contributo dei siciliani alla Liberazione", aperto il 29 maggio da un'introduzione di Orazio Carpino (ANPPIA) nella sala di un Hotel a Modica, è proseguito l'indomani a Scicli nella Casa delle Culture, gestita dalla locale comunità valdese, con l'alternarsi di vari relatori. Nel corso del convegno si è data lettura dei messaggi inviati da Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, e da altri sindaci. Al tavolo dei relatori si sono alternati storici, docenti, figli e nipoti di partigiani, fuoriusciti, antifascisti, perseguitati politici, internati militari. Tra gli altri, particolarmente interessanti gli interventi di Boris Bellone di Torino e di Ulisse Signorelli di Enna che hanno parlato degli eroismi dei rispettivi padri nelle valli del Piemonte, mentre la studiosa Maria Malesani Bongiovanni ha ricordato la figura e l'impegno antifascista del Rettore dell'università di Padova, il siciliano Concetto Marchesi. Giorgio Càsole, sulla base di un suo recente studio condotto con la figlia e pubblicato dall'ANPPIA, ha presentato la figura di Giuseppe Motta da Augusta, eroico personaggio che sotto il fascismo scontò 13 anni di confino in varie isole e a Ventotene dove conobbe Altiero Spinelli e Umberto Terracini, padri dell'Europa e della Costituzione. Toccanti le voci dei prigionieri nei lager nazisti, raccolte da Roman Herzog nel suo documentario (trasmesso anche dalla RAI).

Nella sala "Corrado Ventaglio" a Siracusa, infine, si è svolta la premiazione della 30° edizione del "Premio della Resistenza", con la consegna delle borse di studio per lavori di ricerca, multimediali e grafico-pittorici sui temi dell'Antifascismo siciliano e delle vittime della mafia e del terrorismo. Premiati in particolare gli studenti della classe II E dell'Istituto comprensivo "Giuseppe Aurelio Costanzo" di Siracusa, per un lavoro teatrale su Peppino Impastato, dal titolo "Peppino è vivo". Riconoscimenti e borse di studio sono andate anche agli alunni delle scuole elementari di Scicli e Donnalucata, agli studenti del corso musicale della Scuola "Giovanni XXIII" di Modica che si sono esibiti in occasione dei festeggiamenti per il 25 aprile a Modica; agli alunni del liceo "Quintino Cataudella" di Scicli per la produzione di un cortometraggio sulla lotta per la Libertà; e ancora agli studenti dell'Istituo d'Arte di Noto (SR) e "G.B. Vico" di Ragusa.

«L'ANPPIA – ha dichiarato Orazio Carpino, animatore dell'iniziativa – intende ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione, ma anche gli assenti in vista di un loro augurabile interessamento futuro, anche perché come disse Piero Calamandrei, la Resistenza fu fatta per chi ci credeva, per chi non ci credeva e anche per chi era contrario».

(Nella foto: alcuni partecipanti al convegno, tra cui da sx Boris Bellone e Orazio Carpino)

Info e contatti
A.N.P.P.I.A. Federazione Interprovinciale Ragusa/Siracusa 
Segreteria organizzativa
Scicli (RG)
Via Monte Sabotino, 40
Tel/Fax 0932 833822
Mob. 3317284084 – 3391634390 

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota