Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

comunicato stampa

Ispettori del lavoro, è quasi fatta per l'Agenzia Unica Ispettiva. Perplessità della Federazione Intesa Fp

Lavoro, in dirittura di arrivo il decreto sulla costituzione della Agenzia Unica Ispettiva che dovrebbe essere approvata  entro il 16 giugno. Passa infatti nella Agenzia oggi solo il personale delle DTL e DRL . Chiudono quindi le 85 sedi territoriali del Ministero del lavoro ed al loro posto e con le stesse competenze subentrano le sedi periferiche dell'Ispettorato Nazionale, questo almeno il nome preannunciato della neo  Agenzia che conterà massimo 80 sedi territoriali e non oltre 6357 unità. Soggetto unico ma con differenti retribuzioni visto che entrano nella Agenzia con le stesse funzioni e poteri anche gli ispettori di Inps ed Inail che guadagno mediamente cica €900,00 in piu al mese rispetto agli ispettori del lavoro. Il problema – spiega Nicoletta Morgia, Coordinatore Nazionale Lavoro della Federazione Intesa fp – è che formalmente si tratta di un soggetto nuovo ed unico all'interno di una giungla di differenti trattamenti retributivi a parità di funzioni. Insomma una riforma a costo zero che nascerà già viziata nella sostanza e minerà forse la funzionalità della stessa Agenzia. Lo dice il fatto che gli ispettori Inps ed Inail hanno chiesto ed ottenuto oltre la sola "dipendenza funzionale" ed il mantenimento dello status quo attraverso la previsione di un ruolo ad esaurimento ad hoc, anche l'opzione per restare nell'organico dell'Inps e dell'Inail con funzioni amministrative. Ci chiediamo quindi – continua la Morgia - se questo sforzo di riportare la vigilanza in materia di lavoro sotto la competenza di un unico soggetto basti da solo a ridare forza e credibilità alla stessa funzione e soprattutto a far cessare la campagna denigratoria che sfocia tutti i giorni in episodi di aggressione del personale ispettivo. Il rischio ? Che per il personale ispettivo cambi tutto per non cambiare niente.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota